SEQUESTRATI A ROMA 130 KG DI COCAINA, IN 8 IN MANETTE

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – I finanzieri del Comando Provinciale di Roma stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 8 persone, per l’ipotesi di reato di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti. Il provvedimento cautelare, emesso dal G.I.P. del locale Tribunale, costituisce l’epilogo delle indagini coordinate dalla D.D.A. ed eseguite dal Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata (G.I.C.O.) del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma, nel cui ambito sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza nei confronti di un sodalizio organizzato e promosso da un soggetto albanese stanziato nei Paesi Bassi, il quale mediante l’utilizzo di piattaforme di messaggistica criptata, sovraintendeva al traffico di sostanze stupefacenti di tipo cocaina sul territorio unionale, tra cui in Italia.

L’attività di importazione sul territorio italiano era assicurata da una cellula capitolina del gruppo criminale, connotata da un’organizzazione gerarchico-funzionale, la quale provvedeva alla ricezione delle partite trasportate dai corrieri, alla gestione dei depositi per lo stoccaggio (ubicati a Roma) e da ultimo allo smistamento su piazze di spaccio capitoline (anche a favore di altri gruppi criminali) nei quartieri Borghesiana, Pigneto, Spinaceto, Torre Spaccata, Alessandrino, Tor De Cenci, Finocchio, Capannelle e Tor Bella Monaca.

A tal fine, si avvalevano di corrieri italiani e della collaborazione del titolare di una concessionaria per l’approntamento di veicoli dotati di appositi doppifondi da utilizzare per il trasporto delle partite di cocaina. Nel corso delle investigazioni esperite sono state documentate attività illecite afferenti a un quantitativo di oltre 210 kg di cocaina (di cui 130 kg sottoposti a sequestro), per un valore commerciale di circa 1 milione di euro, che hanno condotto all’arresto in flagranza di 3 soggetti, un italiano e due albanesi.

foto: ufficio stampa Guardia di Finanza

(ITALPRESS).

28 Novembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BENEDIZIONE DELLE MOTO, IN 10 MILA A TRENTO

Chi su una Vespa 50, chi su una moto roboante, in 10 mila sono arrivati da tutto il Trentino in piazza Fiera a Trento per ricevere la benedizione delle moto alla presenza, tra gli altri, della vicesindaca Elisabetta Bozzarelli e dell’assessora provinciale Francesca Gerosa. Quattro mila i centauri appassionati trentini che posso fare riferimento a … Continua a leggere

RECUPERATI DUE CLIMBER IN DIFFICOLTÀ AI PIEDI DEL MONTE BRENTO, NELLA VALLE DEL SARCA

Intervento notturno concluso all’una della scorsa notte per il recupero di due climber lombardi sulla trentina in difficoltà ai piedi del Monte Brento, nella Valle del Sarca, sopra l’abitato di Dro. I due, rimasti bloccati in una sezione di sentiero particolarmente esposta, hanno avvisato il 112 e sono stati recuperati illesi da sei uomini del soccorso … Continua a leggere

SERIE C, IL TRENTO IN INFERIORITA’ NUMERICA ESPUGNA 3 A 1 CITTADELLA

Bella vittoria ieri per 3 a 1 del Trento che va ad espugnare nella 36/a giornata di campionato il campo del Cittadella, dopo essere rimasto in dieci uomini per l’espulsione al 7′ del secondo tempo di Miranda. Con questi 3 punti i gialloblù salgono a quota 61 punti in classifica e restano al quarto posto … Continua a leggere