CINA, AL VIA LA COSTRUZIONE DEL PARCO DI GHIACCIO E NEVE PIù GRANDE AL MONDO

Foto: Italpress ©

HARBIN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La costruzione su larga scala del più grande parco a tema ghiaccio e neve del mondo, l’Harbin Ice-Snow World, è iniziata martedì a Harbin, capoluogo della provincia nordorientale cinese di Heilongjiang.

I lavori per la realizzazione del parco, che quest’inverno coprirà un’area record di 1,2 milioni di metri quadrati, sono cominciati tre giorni prima rispetto allo scorso anno. Circa 10.000 lavoratori utilizzeranno circa 200.000 metri cubi di ghiaccio conservati per oltre dieci mesi per realizzare sculture e strutture di ghiaccio, poichè i fiumi non si sono ancora completamente ghiacciati quest’inverno, ha dichiarato Cong Peiyu, direttore del dipartimento di progettazione e sviluppo di Harbin Ice-Snow World Co. Ltd.

L’avvio anticipato e l’uso del ghiaccio conservato aiuteranno il parco ad aprire come previsto alla fine di dicembre, ha affermato Cong.

Nella scorsa stagione, durata 68 giorni dal 21 dicembre al 26 febbraio, il parco ha accolto oltre 3,56 milioni di visitatori.
Prevedendo ancora più visitatori questo inverno, il parco prevede di aggiungere nuove attrazioni, tra cui campi con sorgenti termali, calcio sulla neve e altre attività invernali, supportate da servizi di turismo intelligente aggiornati.

Harbin, spesso definita la “città del ghiaccio” della Cina, ha trasformato i suoi lunghi e freddi inverni in una grande attrazione turistica. Lo scorso inverno, la città ha ricevuto un numero record di 90,36 milioni di visitatori, generando 137,22 miliardi di yuan (circa 19,37 miliardi di dollari) di entrate, con un aumento del 16,6% su base annua.

Oltre all’Ice-Snow World, Harbin sta promuovendo altre due grandi destinazioni invernali: la Sun Island Snow Expo, che copre 1,5 milioni di metri quadrati, e un Ice and Snow Carnival lungo il fiume ghiacciato Songhua, che ospitano rispettivamente circa 260 sculture di neve e 60 progetti di intrattenimento su ghiaccio e neve, ha detto Wang Hongxin, direttore del dipartimento cultura, radio, televisione e turismo della città.

L’espansione arriva mentre la Cina spinge per far crescere la propria economia del ghiaccio e della neve in un settore chiave di crescita. Nel novembre 2024, l’Ufficio Generale del Consiglio di Stato ha annunciato gli obiettivi di far crescere l’industria a 1,2 trilioni di yuan entro il 2027 e a 1,5 trilioni entro il 2030.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

26 Novembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MILANO CORTINA 2026, LISA VITTOZZI E’ D’ORO NEL BIATHLON, WIERER CHIUDE 9/A

La sappadina Lisa Vittozzi vince l’oro nella gara ad inseguimento di biathlon ad Anterselva. L’argento va alla finlandese Suvi Minkkinen e la norvegese Marem Kirkeeide, bronzo. L’azzurra è rimasta senza errori al poligono, recuperando così quattro posizioni rispetto all’individuale di ieri. Chiude in rimonta 9/a l’altoatesina Dorothea Wierer e 26/a Hanna Auchentaller.[Vs]

MILANO CORTINA 2026, LA STAFFETTA MASCHILE DEL FONDO E’ DI BRONZO

Gli azzurri del fondo hanno vinto la medaglia di bronzo nella staffetta maschile ai Giochi di Milano Cortina. Grazie all’ultima frazione di Federico Pellegrino l’Italia sale sul podio, alle spalle della Norvegia con Klaebo e alla Francia. È, intanto, record di medaglie per l’Italia ai Giochi invernali. Con l’oro ieri di Federica Brignone nello slalom … Continua a leggere

BIMBO TRAPIANTATO, IL CUORE VIAGGIO’ IN UN COMUNE BOX DI PLASTICA

Sarebbe stato un ‘comune’ contenitore di plastica rigida a contenere il cuore trapiantato il 23 dicembre sul bimbo di Napoli, organo poi rivelatosi danneggiato a causa delle temperature troppo basse, e non un box ‘tecnologico’ in grado di mantenere costanti e monitorate le temperature: è uno dei profili che emergono dopo il sequestro del contenitore, … Continua a leggere