Il 27 novembre si inaugura la 34/a edizione del Mercatino di Natale di Bolzano e l’Azienda di Soggiorno e Turismo annuncia tante novità. In attesa dell’accensione delle 1300 luci del grande albero dei desideri, alto 20 metri, in piazza Walther per l’inaugurazione ufficiale giovedì 27 novembre alle ore 17. Saranno 93 i tradizionali chalet di legno traboccanti di artigianato artistico e specialità gastronomiche aperte fino al 6 gennaio. Altre 21 bancarelle saranno presenti in via Isarco e nel parco dei Cappuccini, mentre piazza del Grano ospiterà il mercatino solidale. 11 anche le postazioni nel centro storico per degustare pregiati vini spumanti altoatesini.
Quest’anno, il Mercatino di Natale di Bolzano si rinnova e si espande per offrire un’esperienza ancora più ricca e diffusa. Le principali novità riguardano la ridefinizione degli spazi e l’introduzione di nuovi punti di interesse che promettono di rendere questa edizione particolarmente memorabile. Per la prima volta, l’area espositiva del Mercatino si amplia, con una dozzina di bancarelle che saranno allestite anche lungo l’area pedonale di Viale Stazione. Questo nuovo percorso contribuisce a diluire i flussi di visitatori e a valorizzare un’altra arteria centrale della città, creando un corridoio natalizio più esteso. La grande pista di pattinaggio su ghiaccio, attrazione molto amata, verrà allestita nel Parco Berloffa accanto al nuovo centro commerciale WaltherPark. Questa nuova location promette di offrire uno spazio più ampio e scenografico per il divertimento di grandi e piccini, con possibilità di noleggio pattini. Fino al 23 dicembre, Piazza del Grano ospiterà un rinnovato “Mercatino Solidale”. Qui, associazioni benefiche del tessuto sociale cittadino avranno l’opportunità di vendere prodotti il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno delle loro iniziative. È un appuntamento che sottolinea l’attenzione della manifestazione ai valori di comunità e solidarietà tipici del Natale. Piazza Municipio, pur mantenendo il suo ruolo di piazza secondaria nel circuito, ospiterà quest’anno suggestive sculture gardenesi di Unika a tema olimpico, un’anticipazione e un omaggio in vista delle prossime Olimpiadi Invernali.
Il Mercatino di Natale di Bolzano rimarrà aperto dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 con orario dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 19, venerdì, sabato e domenica e festivi dalle 10 alle 19. La gastronomia sarà aperta per la prima volta il giovedì, venerdì e sabato fino alle ore 23.[Vs]



