MILANO (ITALPRESS) – A Garbagnate Milanese gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato due cittadini italiani di 41 e 49 anni, per detenzione e traffico di armi da guerra e comuni da sparo. Il primo è stato anche denunciato per ricettazione, in quanto trovato in possesso di un’arma rubata.
I poliziotti del commissariato Legnano e Busto Arsizio, in seguito a riscontri informativi, sono venuti a conoscenza di un imminente incontro tra i due uomini, finalizzato alla cessione di armi da guerra. Gli agenti hanno notato il 41enne, a bordo di un furgone, uscire dalla propria abitazione, per poi incontrare, il 49enne, giunto a bordo di un’utilitaria. Dopo un breve colloquio, hanno fatto accesso, con i propri veicoli, in un complesso condominiale per poi uscirvi dopo pochi minuti e dirigersi in direzioni diverse. I poliziotti hanno seguito i due, riuscendo a intercettare il furgone, guidato dal 41enne, nei pressi di un centro commerciale a Garbagnate Milanese. All’interno del veicolo sono state rinvenute e sequestrate due pistole mitragliatrici Thompson calibro 45, entrambe classificate come armi da guerra, una pistola mitragliatrice MP40 calibro 9, classificata come arma da guerra, un fucile Beretta modello Moschetto calibro 38 automatico, due calcioli per impugnatura a spalla e 33 cartucce calibro 9. Inoltre, presso il domicilio del 41enne è stato trovato un fucile d’assalto AK-47 di fabbricazione cinese, parti meccaniche e accessori per armi corte, oltre 120 cartucce di vario calibro e una pistola F.N calibro 6.35 risultata essere provento di furto in abitazione a Milano lo scorso dicembre.
Successivamente gli agenti hanno perquisito l’abitazione del 49enne, al cui interno sono stati rinvenuti e sequestrati 4.420 euro nascosti in un guanto da motociclista e ulteriori banconote nel portafoglio, vari appunti manoscritti contenenti elenchi di armi, munizioni e relativi prezzi e 165 cartucce di vario calibro, custodite nel box di pertinenza.
Il materiale sequestrato, di rilevante potenzialità offensiva e in parte di provenienza estera, verrà sottoposto a perizia balistica per verificare eventuali collegamenti con altri episodi criminosi.
– foto ufficio stampa Polizia di Stato –
(ITALPRESS).
TRAFFICO DI ARMI, DUE ARRESTI NEL MILANESE E SEQUESTRI

Foto: Italpress ©
22 Novembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
DIOCESI BOLZANO E BRESSANONE, ADDIO A DON GIUSEPPE QUINZ E DON JOSEF GELMI
Due lutti nel clero della diocesi di Bolzano-Bressanone: si è spento a 97 anni don Giuseppe Quinz, a lungo parroco a San Giacomo di Bolzano, dove sarà sepolto lunedì 10 agosto. Ed è spirato a Bressanone don Josef Gelmi. Lo storico della Chiesa altoatesina aveva 89 anni, il funerale si svolgerà venerdì 7 agosto a … Continua a leggere
AQUILA TRENTO ESORDIO IL 27 SETTEMBRE CONTRO REGGIO EMILIA FUORI CASA
La Legabasket ha diramato il calendario della prossima serie A che prenderà il via il 27 settembre, per concludere il 9 maggio la regular season che definirà la griglia dei playoff. L’esordio ufficiale della Dolomiti Energia Trentino è in programma il 27 settembre sul parquet di Reggio Emilia. La prima gara casalinga arriverà invece alla … Continua a leggere
INCIDENTE SUL LAVORO IN UN’AZIENDA AGRICOLA A MALÈ, FERITO UN 28ENNE
Un operaio di 28 anni è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Chiara di Trento con l’elicottero del 118 dopo un incidente sul lavoro che si è verificato in una azienda agricola di Malè, in val di Sole, poco prima delle 11. Sul posto anche i vigili del fuoco volontari ed i carabinieri, che … Continua a leggere