Si terrà domenica 23 novembre, con partenza alle 10.30 dal Museion (lato passeggiata), la XII^ edizione della “Corsa cittadina per dire no alla violenza sulle donne”, organizzata dal Comune di Bolzano.
La manifestazione viene organizzata, in collaborazione con Azienda servizi sociali, Uisp, Gruppo sportivo della polizia di Stato, Fondazione Museion e con il sostegno della Provincia, per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. Lo slogan scelto per l’edizione 2025, “Talk Less, do More”, spiega una nota, “invita a fare un passo in più: meno parole e più azioni concrete per diffondere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza”.
Dopo la partenza dal Museion, la corsa antiviolenza si snoderà lungo le passeggiate del Talvera, alcune vie del centro storico e le piste ciclabili, con due possibilità di partecipazione: una corsa non competitiva cronometrata di circa 5 km ed una camminata aperta a tutti di circa 3 km.
L’area del Museion ospiterà, inoltre, stand informativi della Rete cittadina contro la violenza sulle donne, di associazioni impegnate nel “women empowerment”, e la mostra di una giovane artista di Cooltour. Novità di quest’anno, lungo il percorso della camminata saranno presenti tre punti interattivi: in Piazza Università con l’esibizione del CoroDoro; in Piazza Municipio, spazio dedicato agli uomini, curato da un gruppo di giovani scout; sulle passeggiate del Talvera, presso Theiner, un punto dedicato al tema della relazione positiva, gestito da giovani volontari dell’Assb.
La partecipazione alla corsa o alla camminata prevede una quota d’iscrizione comprensiva di t-shirt e ristoro finale. È possibile iscriversi: online su www.uisprenota.com/corsa-antiviolenza; sabato 22 novembre, dalle 10.00 alle 12.00, allo stand Uisp presso ponte Talvera, lato Parco Petrarca; domenica 23 novembre, dalle 8.00 alle 9.30, direttamente al Museion.
A BOLZANO LA CORSA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Domenica 23 novembre con partenza dal Museion alle 10.30

18 Novembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
SCI, SARA’ LA VAL GARDENA A RECUPERARE LA DISCESA CANCELLATA A BEAVER CREEK
Sarà la Val Gardena a recuperare il 18 dicembre la discesa di Coppa del mondo di sci alpino cancellata a Beaver Creek. La gara, su percorso riaccorciato, si aggiungerà così ai due appuntamenti tradizionali: il supergigante, in programma venerdì 19 dicembre e alla discesa di sabato 20 dicembre.[Vs]
MILANO CORTINA 2026, ARNO KOMPATSCHER E MAURIZIO FUGATTI A ROMA PER L’ACCENSIONE DEL BRACIERE OLIMPICO
Alla cerimonia di accensione del braciere olimpico, ieri, nel Cortile d’onore del Quirinale è stato presente il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher. “La cerimonia è un momento simbolico dei Giochi, che arriva al termine di un lungo percorso nato con la candidatura di Milano Cortina 2026. La fiamma potrà ora cominciare il suo … Continua a leggere
TORNA A VOLARE L’AIUT ALPIN, L’INVERNO SCORSO 564 INTERVENTI
Torna a volare per la stagione invernale l’Aiut Alpin Dolomites. L’elisoccorso lo scorso inverno ha effettuato 564 interventi, di cui 75 con l’ausilio dei visori notturni. La maggior parte è stata eseguita per feriti su piste da sci, ma anche per emergenze sanitarie, per sci alpinisti, incidenti in varie attività di tempo libero, lavoro e … Continua a leggere