Confindustria Alto Adige ha presentato il documento “Una nuova agenda per la città: il contributo di Confindustria Alto Adige per lo sviluppo futuro di Bolzano”, redatto dall’urbanista Francesco Sbetti su incarico di Confindustria Alto Adige, che contiene una serie di proposte elaborate dal Comprensorio Bolzano Città per dare un contributo allo sviluppo futuro di Bolzano che si delineerà nei prossimi mesi attraverso l’iter del (Programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio.
Alla conferenza stampa, per illustrare il documento e rispondere alle domande dei giornalisti, erano presenti Vinicio Biasi, Vice-Presidente di Confindustria Alto Adige e Rappresentante del Comprensorio Bolzano Città; Andreas Koler, Vice-Rappresentante del Comprensorio Bolzano Città nonché lo stesso Francesco Sbetti.
“Il nuovo PSCTP arriva trent’anni dopo il Piano urbanistico comunale e quindici dopo il Masterplan per la città di Bolzano. Negli ultimi vent’anni, la città è cambiata molto: gli abitanti sono cresciuti fino a superare quota 106.000, ci sono oltre 7.000 famiglie in più, ma mediamente più piccole. Sono stati realizzati 4.600 alloggi, ma la crescita demografica comporta un fabbisogno futuro stimato tra i 3.200 e i 4.000 alloggi. Anche le imprese e i relativi occupati sono aumentati, con questi ultimi che oggi sfiorano i 67.000”, ha sottolineato l’urbanista Francesco Sbetti.
A trainare questa crescita sono state anche le imprese industriali: il loro contributo in termini di valore aggiunto, innovazione, internazionalizzazione e posti di lavoro attrattivi per i giovani è determinante per il futuro della città. Servono dunque nuovi spazi da destinare ad aree produttive.
“L’obiettivo del documento di Confindustria Alto Adige è quello di proporre idee per una città ambientalmente sostenibile ed economicamente e socialmente attrattiva, con una economia solida e resiliente, caratterizzata da imprese innovative che possono garantire posti di lavoro di qualità e ben retribuiti. Per raggiungerlo, il documento elenca proposte per il futuro Psctp che rappresentano un contributo per una nuova agenda per la città su diversi ambiti strategici”, hanno affermato Vinicio Biasi, Vice-Presidente di Confindustria Alto Adige e Rappresentante del Comprensorio Bolzano Città e Andreas Koler, Vice-Rappresentante del Comprensorio Bolzano Città.
CONFINDUSTRIA LANCIA UNA NUOVA AGENDA PER BOLZANO
'Per lo sviluppo della città'
10 Novembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
APPELLO PER L’OMICIDIO DI IRIS SETTI A ROVERETO, CONFERMATA LA CONDANNA ALL’ERGASTOLO PER NWEKE
E’ stato confermato questo pomeriggio l’ergastolo per Chukwuka Nweke, l’assassino di Iris Setti, uccisa ai giardini Nikolajewka sul lungo Leno di Rovereto nell’agosto del 2023. I difensori dell’uomo chiedevano l’incapacità di intendere e volere dell’imputato, ma la corte d’assise d’appello ha ribadito la sentenza di primo grado. Nell’udienza sono stati sentiti i periti di tutte … Continua a leggere
IL 70,7 PER CENTO DEI DIPENDENTI PROVINCIALI IN ALTO ADIGE SONO DONNE
La Provincia di Bolzano resta un datore di lavoro a forte maggioranza femminile, con le donne che rappresentano il 70,7% del personale. Presentata a Palazzo Widmann a Bolzano l’Analisi di Genere 2024 relativa al personale dell’amministrazione provinciale altoatesina. L’analisi ha però evidenziato disparità strutturali significative: quasi il 58% delle donne lavora part-time (contro il 17,5% … Continua a leggere
FORTEZZA, DERAGLIA UN VAGONE-GRU’ SUI BINARI, FERROVIA DEL BRENNERO INTERROTTA
La linea ferroviaria del Brennero, da e per il confine di stato, è stata chiusa al traffico dopo il deragliamento di un carro-lavoro alla stazione di Fortezza. Non si sono registrati feriti, ma la circolazione dei treni è stata bloccata a lungo ed è stato necessario attivare bus sostitutivi non senza però disagi per i … Continua a leggere