STATALE 106 IN CALABRIA, ASSEGNATI A WEBUILD ED ETERIA DUE NUOVI LOTTI

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Altri passi in avanti per la realizzazione della nuova SS Jonica 106 in Calabria, opera destinata a cambiare la mobilità nella regione e una delle infrastrutture più significative del Sud Italia.
Sono stati infatti assegnati i due lotti della nuova Sibari-Coserie, che da anni rappresenta il tassello mancante della grande dorsale orientale calabrese e che cambierà definitivamente l’assetto infrastrutturale della regione. A vincere la gara indetta da Anas sono stati Webuild, che costruirà il Lotto 1, da Coserie fino allo svincolo di Corigliano Ovest, ed Eteria Consorzio Stabile, che si occuperà dei lavori del Lotto 2, da Corigliano Ovest fino alla SS534 Sibari-Firmo.
Entrambi hanno vinto la concorrenza di altre sei imprese del settore che avevano presentato l’offerta. Ufficializzato l’esito della gara, si passerà alla fase attuativa. I prossimi step saranno l’aggiudicazione definitiva e la verifica degli atti, la stipula del contatto e la progettazione esecutiva.
L’opera, da oltre 1,2 miliardi, è articolata in due lotti: il primo, appaltato a Webuild e relativo alla tratta da Coserie a Corigliano Ovest, ammonta a 556,2 milioni di euro; il secondo, affidato a Eteria, copre il segmento da Corigliano Ovest fino alla SS 534 per 397,2 milioni di euro.
Il progetto prevede la realizzazione a scorrimento veloce di circa 31 chilometri che confluiranno nel Megalotto 3, affidato anche questo a Webuild, a dimostrazione di una continuità tecnica e gestionale.
Sul piano operativo, dopo l’aggiudicazione definitiva, il percorso prevede ora la fase di verifica degli atti, la stipula del contratto e la progettazione esecutiva. Tempi tecnici che richiedono circa 6 mesi prima dell’avvio effettivo dei lavori.

– Foto ufficio stampa Webuild –

(ITALPRESS).

10 Novembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ACCIAIERIE, VALBRUNA RINUNCIA AL SOPRALUOGO PER LO STABILIMENTO A BOLZANO

Il gruppo Valbruna non effettuerà il sopralluogo dei terreni delle acciaierie di Bolzano, passaggio previsto per partecipare alla gara per la concessione dei terreni. In questo modo la gara è destinata ad andare deserta. La notizia ha suscitato preoccupazione tra i 580 operai che lavorano nello stabilimento bolzanino, ma anche a Vicenza, dove sono impegnati … Continua a leggere

BOLZANO, ARRESTATI DUE FRATELLI CON MEZZO CHILO DI DROGA

A Bolzano in via Aosta gli agenti di polizia hanno sorpreso due uomini, dentro un’auto, mentre si scambiavano un involucro. Alla vista degli agenti il passeggero è fuggito, ma è stato bloccato dopo pochi metri: nello zaino aveva cinque etti di eroina, oltre un etto di hashish e più di 1.100 euro. Nella sua abitazione, … Continua a leggere

TERLANO, DENUNCIATO UN UOMO PER TENTATO FURTO IN UN’AUTO

I Carabinieri hanno fermato un uomo sorpreso mentre tentava di rubare all’interno di un’auto parcheggiata. Dopo aver rotto il finestrino, si era introdotto nel veicolo per cercare oggetti di valore. I militari lo hanno identificato e denunciato.[Vs]