ROMA (ITALPRESS) – “Occorre procedere con grande concretezza per gli aiuti umanitari e la ricostruzione di Gaza e verso la creazione di due Stati nella regione. Questi obiettivi passano attraverso il disarmo di Hamas e il forte coinvolgimento dei Paesi arabi”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale il presidente palestinese Abu Mazen. Mattarella ha aggiunto che “bisogna fare presto per evitare che chi non vuole la pace, in entrambi gli schieramenti, possa riorganizzarsi. E’ indispensabile assecondare il piano di pace di Sharm el-Sheikh, mantenendo il rispetto del cessate il fuoco da ambo le parti. Le violenze allontanano la pace e la sicurezza per tutti, anche per Israele. Dobbiamo eliminare tutti quegli ostacoli che si frappongono alla soluzione dei due Stati due popoli”. Mattarella ha detto che sono inaccettabili le violenze dei coloni e il tentativo di erodere Territori Palestinesi. “L’Anp è un interlocutore fondamentale in questo momento così importante e delicato”, ha aggiunto il capo dello Stato.
(ITALPRESS).
-Foto: Quirinale-
MEDIO ORIENTE, MATTARELLA “L’ANP INTERLOCUTORE FONDAMENTALE”

Foto: Italpress ©
8 Novembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
NIENTE SCUOLE DELL’INFANZIA APERTE A LUGLIO IN TRENTINO
Il consiglio provinciale di Trento ha respinto il disegno di legge di iniziativa popolare sostenuto da oltre 5.800 firme contro l’apertura delle scuole d’infanzia a luglio. Il provvedimento è stato respinto con 5 voti a favore, 17 contrari e 9 astensioni.
BOLZANO, INAUGURATA TEMPO LIBERO 2026: FOCUS SU VIAGGI ED ESPERIENZE
Inaugurata in fiera a Bolzano la 48^ edizione di Tempo Libero. La manifestazione quest’anno racconta le nuove tendenze di viaggio, tra outdoor, destinazioni e percorsi culturali. Fino a domenica 19 aprile, Tempo Libero 2026 aspetta tutti i visitatori con 270 espositori, dalle 9.30 alle 18.30, con ingresso gratuito, tranne al week end, e apertura serale … Continua a leggere
TRENTO, CERIMONIA PER I 225 ANNI DELLA POLIZIA MUNICIPALE
2025 intenso, caratterizzato da una crescente domanda di servizi da parte della cittadinanza. Sul fronte della sicurezza stradale abbiamo registrato 466 incidenti senza feriti, 281 incidenti con feriti e 3 incidenti mortali. I numeri sono stati snocciolati questa mattina in occasione a Trento della celebrazione del 225° anniversario del Corpo di Polizia Locale. Alla centrale … Continua a leggere