CRESCITA CONTENUTA IN REGIONE NEL PRIMO SEMESTRE 2025

Rispetto al 2024: 0,7% in Trentino e 0,5% in Alto Adige

FOTO: ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Nel primo semestre 2025, in provincia di Trento e in provincia di Bolzano l’espansione dell’attività economica è proseguita in misura contenuta. Secondo l’Indicatore trimestrale dell’economia regionale (Iter), la crescita del prodotto in termini reali in provincia di Trento è stata dello 0,7% rispetto al primo semestre del 2024, mentre in provincia di Bolzano dello 0,5%. Lo rileva la sintesi della situazione congiunturale in provincia di Trento e in provincia di Bolzano della Banca d’Italia, presentato nella sede di Trento.
L’industria è il settore che più sta soffrendo il clima di incertezza causato dalle tensioni geopolitiche e dai dazi. I fatturati delle imprese in Trentino sono in calo del 2%, mentre la situazione bolzanina è sostanzialmente stabile rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il settore edile trentino, invece, ha registrato una lieve crescita, mentre quello altoatesino ha accusato segnali di debolezza. L’attività è stata in parte sostenuta dalla spesa per gli investimenti delle amministrazioni locali per le opere del Pnrr e per le Olimpiadi Milano-Cortina.
Le esportazioni in Trentino sono aumentate dell’1,6% rispetto al primo semestre del 2024, grazie ai beni agricoli, all’industria alimentare e, soprattutto, ai mezzi di trasporto. In Alto Adige, invece, le esportazioni sono calate del 4%: una flessione che è riconducibile principalmente al calo delle vendite dei mezzi di trasporto.
In entrambe le province è continuata la crescita dei ricavi nel settore terziario. Un aumento che ha beneficiato il turismo: nel primo semestre del 2025 le presenze turistiche sono aumentate del 3% in Trentino e dell’1,6% in Alto Adige.
L’accumulazione di capitale è stata contenuta sia a Trento che a Bolzano. I prestiti al settore produttivo sono tornati a crescere in Alto Adige (2% a giugno 2025, mentre era -1,8 a dicembre 2024), sostenuti in particolare dai servizi connessi al turismo e dalle imprese di dimensioni maggiori. In Trentino si è invece attenuata la contrazione dei prestiti al settore produttivo (-3,5% a giugno, mentre era -7,1 a dicembre 2024).

6 Novembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ALA, OPERAIO INVESTITO DA UN TRENO, È GRAVE IN OSPEDALE

Incidente sul lavoro nel pomeriggio di oggi alla stazione ferroviaria di Ala: un operaio di 30 anni è stato travolto da un treno. L’allarme è scattato attorno alle 17. Secondo quanto ricostruito, l’uomo era impegnato con dei colleghi in attività di manutenzione lungo la linea. Da Trento si è subito alzato in volo l’elicottero, mentre … Continua a leggere

WALTER ZAMBALDI NUOVO DIRETTORE GENERALE FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA

Walter Zambaldi, attuale direttore del Teatro Stabile di Bolzano, è stato individuato all’unanimità come nuovo direttore generale della Fondazione Teatro della Toscana. La decisione è stata assunta oggi, lunedì 22 dicembre, dal Consiglio di amministrazione riunito a Firenze. Oltre alla direzione dello Stabile di Bolzano, Zambaldi ricopre il ruolo di vicepresidente di PLATEA, organismo di … Continua a leggere

DOLCE’, SPARI CONTRO LA SQUADRA DI CICLISMO SC PADOVANI, ILLESI GLI ATLETI

Episodio ancora avvolto dal mistero, con un’auto che si affianca ad un gruppo di ciclisti e due colpi di pistola che vengono sparati contro di loro. Gli atleti per fortuna sono rimasti illesi. E’ accaduto sulla statale del Brennero dopo Dolcè ieri, mentre i corridori della squadra della Sc Padovani Polo Cherry Bank, che si … Continua a leggere