RIMINI (ITALPRESS) – La sfida di allineare sostenibilità e competitività del settore agroalimentare è stata al centro dei lavori di Confagricoltura a Ecomondo. “Oggi più che mai – afferma all’Italpress Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura – abbiamo bisogno di un’agricoltura capace di guardare alla tutela dell’ambiente e di preservarlo, ma soprattutto in grado di garantire un giusto reddito a chi lavora la terra”.
La proposta di riforma della Politica Agricola Comune (PAC) continua a sollevare forti critiche nel mondo agricolo.
“Lo abbiamo detto in tutti i modi: questa proposta non ci piace”, aggiunge Giansanti. “La PAC, nata sessant’anni fa, è stata uno dei pilastri fondanti dell’integrazione europea. Oggi, però, il suo ruolo e la sua efficacia vengono messi in discussione. Gli agricoltori temono che la nuova impostazione finisca per indebolire il settore, anzichè rilanciarlo”.
“Non stiamo protestando solo per difendere il reddito degli agricoltori – spiega – ma per salvaguardare il futuro stesso dell’agricoltura. Servono strumenti che ci permettano di produrre di più, utilizzando in modo sostenibile le risorse naturali, e di offrire cibo di qualità ai consumatori al prezzo più accessibile possibile. Questo è il vero spirito della Politica Agricola Comune”.
In questa prospettiva, le associazioni di settore stanno già pianificando una manifestazione a Bruxelles nel mese di dicembre. L’obiettivo è far sentire la propria voce alle istituzioni europee.
“Sarà un messaggio chiaro anche ai governi nazionali e al Consiglio – sottolinea Giansanti – perchè i primi ministri devono sapere che gli agricoltori europei vogliono una proposta diversa. E’ necessario inviare alla Commissione un segnale forte di cambiamento”.
-foto Italpress-
(ITALPRESS).
CONFAGRICOLTURA, A ECOMONDO LE SFIDE PER IL FUTURO DELLA FILIERA

Foto: Italpress ©
6 Novembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
NUOVA CONDANNA PER L’EX MILIARDARIO AUSTRIACO RENÉ BENKO
Nuova condanna a 15 mesi di reclusione con la condizionale per l’ex miliardario austriaco René Benko, accusato assieme alla moglie (che è stata assolta), di aver sottratto alla massa fallimentare del mega crack del gruppo Signa, nascondendoli in una cassaforte nell’abitazione di amici, 120.000 euro in contanti, come anche orologi e gioielli per 250.000 euro. … Continua a leggere
FURTO IN UNA TABACCHERIA DI BOLZANO, DENUNCIATO UN 22ENNE
Polizia e carabinieri hanno denunciato a Bolzano un cittadino italiano di 22 anni per furto aggravato. Il giovane avrebbe rubato alcuni prodotti in una tabaccheria di via Maso della Pieve e alla vista delle forze dell’ordine si è dato alla fuga, abbandonando sul posto parte della refurtiva. Al 22 enne la polizia è arrivata grazie … Continua a leggere
CITTÀ PULITA, BOLZANO DICHIARA GUERRA ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI
Contrastare in maniera più incisiva l’abbandono dei rifiuti e rafforzare il decoro urbano in tutti i quartieri cittadini è l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “Città pulita” promossa dal Comune di Bolzano e da Seab. “L’iniziativa – hanno sottolineato il sindaco, Claudio Corrarati, e l’assessore all’ambiente, Marco Caruso – nasce in un contesto che richiede un … Continua a leggere