AL VIA L’82ESIMA EDIZIONE DI EICMA, L’ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DELLE DUE RUOTE

Foto: Italpress ©

MILANO (ITALPRESS) – E’ stata inaugurata l’82^ Edizione di EICMA – Esposizione internazionale delle due ruote, in programma fino a domenica 9 novembre nei padiglioni di Fiera Milano Rho.
“I numeri di quest’anno sono molto positivi. Prima di tutto, gli spazi espositivi sono sold out ormai da un paio di mesi. Ci sono 2.000 marchi, 730 espositori, 50 nazioni e con una crescita del 20% nel numero delle nazioni e questo certifica l’internazionalità dell’evento. La biglietteria sta andando molto bene: siamo a più del 20% rispetto all’edizione record dell’anno scorso”, ha spiegato l’Amministratore Delegato di EICMA Paolo Magri.
Un entusiasmo che ha contagiato tutte le autorità che hanno presentato all’inaugurazione, tra cui il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
Significativa, anche in questa edizione, la presenza del Made in Italy, che rappresenta il 30% del totale degli espositori, confermando il ruolo dell’Italia come primo Paese europeo per mercato e produzione motociclistica. A ulteriore dimostrazione della crescente dimensione internazionale della manifestazione, EICMA 2025 accoglie inoltre espositori da dieci nuovi Paesi, tra cui Estonia, Georgia, Irlanda, Messico, Panama, Perù ed Emirati Arabi Uniti.
Nei nove padiglioni di Fiera Milano a Rho, insieme all’area esterna MotoLive che celebra 20 anni di storia con un’estensione record di oltre 60.000 mq, EICMA si conferma non solo una fiera, ma un evento globale, capace di unire business, spettacolo, innovazione e passione in un’unica piattaforma di incontro tra industria e pubblico.
“Eicma rappresenta una delle manifestazioni fieristiche più importanti che abbiamo a Milano, leader nel settore delle due ruote. Vedere stand affollati di giovani dà grande gioia. Eicma non è solo un’esposizione di moto ma luogo dove si svolgono eventi che richiamano appassionati delle due ruote da tutto il mondo. So che la biglietteria ha già aumentato del 20% rispetto all’anno scorso, quindi uno straordinario successo”, ha dichiarato Giovanni Bozzetti, presidente di Fondazione Fiera Milano.
L’ottimismo dell’edizione di quest’anno accompagna anche la speranza di numeri più positivi per il settore rispetto a quelli passati. “Il mercato del 2025 sta dimostrando una certa ripresa, dopo essere partito in maniera abbastanza negativa all’inizio dell’anno, ma trainato soprattutto dalle omologazioni dell’Euro 5+ – ha commentato Mariano Roman, presidente di Ancma -. Negli ultimi quattro mesi ha raggiunto la parità rispetto all’anno precedente e riteniamo che ci sarà un fine anno positivo. Sicuramente positivo sarà il 2026 e lo possiamo capire anche dall’entusiasmo che c’è in questa Eicma, che sarà un record assoluto in termini di presenze e operatori. Quello della moto è un mondo estremamente positivo”.
Tra le novità di quest’anno, il presidente di EICMA Pietro Meda ha citato “la mostra sulle Desert Queen, una vera sorpresa per il pubblico. Celebriamo i 20 anni di Motolive, quindi la nostra area esterna, gare, campioni, 60 mila metri quadri di pista in interazione col pubblico, quindi show, gare e quant’altro”.
“Le fiere in presenza non vanno assolutamente sottovalutate. La fiera fisica funziona e quello che abbiamo aggiunto secondo me è stata una scelta vincente: offrire il dinamismo – ha aggiunto -. Le moto non le facciamo solo vedere, ma le persone possono salire, vedere che corrono. Siamo quindi diventati un evento dinamico: non sottovalutiamo assolutamente il digitale, ma la fiera in questo momento rimane fisica perchè la gente e i produttori la vogliono così”.

– Foto xh7/Italpress –

(ITALPRESS).

5 Novembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ACCIAIERIE DI BOLZANO, LA VALBRUNA RILANCIA PER I 20 ETTARI, SUL PIATTO 40 MILIONI DI EURO PER L’AQUISTO

Novità in arrivo nella vertenza acciaierie di Bolzano perché ci sarebbe un’offerta di 40 milioni di euro degli Amenduni, la famiglia proprietaria della Valbruna, per l’acquisto dei 20 ettari di terreno sul quale sorge a Bolzano Sud l’azienda siderurgica. La proposta è considerata però inadeguata da Palazzo Widmann che propende solo per la concessione.[Vs]

TENNIS, ATP 500 DOHA, BUONA LA PRIMA PER JANNIK SINNER, BATTUTO MACHAC IN DUE SET

All’Atp 500 di Doha esordio vincente per l’altoatesino Jannik Sinner che ha liquidato il ceco Machac, nr. 31 del mondo con il punteggio di 6-1 e 6-4. Domani nei quarti di finale il nr. 2 del mondo affronterà l’australiano Popyrin (orario da definire).[Vs]

MILANO CORTINA 2026, E’ TARGATO VAL DI FASSA IL BRONZO DI FLORA TABANELLI NEL BIG AIR DEL FREESTYLE

Arriva un’altra medaglia per l’Italia, la 23a del medagliere grazie alla giovane 18enne Tabanelli, emiliana di nascita, ma trentina e della Val di Fassa di adozione. L’azzurra ha concluso alle spalle della vincitrice alla canadese Megan Oldham e alla cinese Eillen Gu, argento. Nello short track la staffetta 5000 maschile vola, venerdì prossimo gli azzurri … Continua a leggere