A ECOMONDO 2025 L’ARTE DELLA TRASFORMAZIONE FIRMATA CONSORZI COBAT

Foto: Italpress ©

RIMINI (ITALPRESS) – “Dove gli altri vedono solo prodotti a fine vita, noi vediamo infinite sfumature”: è da questa visione che nasce la partecipazione dei Consorzi Cobat a Ecomondo 2025, la principale fiera europea dedicata alla transizione ecologica e all’economia circolare, in programma a Rimini dal 4 al 7 novembre 2025 (Pad. B3 – Stand 109-208). All’interno dei Consorzi Cobat, tutto si rigenera e si trasforma in nuova vita. Il sistema multi-filiera e multi-consortile riunisce le migliori eccellenze italiane impegnate nella gestione sostenibile di prodotti e materiali a fine vita – batterie e accumulatori esausti, RAEE, pneumatici fuori uso, materiali tessili e compositi a fine vita – contribuendo ogni giorno alla costruzione di un modello concreto di Economia Circolare.
Come racconta il Bilancio di Sostenibilità 2024 presentato lo scorso ottobre, il sistema dei Consorzi Cobat ha consolidato la propria capacità di generare valore ambientale e industriale attraverso la raccolta, il riciclo e il recupero di risorse strategiche. A Ecomondo, i Consorzi scelgono di raccontare questo impegno non solo con i dati, ma con un linguaggio diverso: quello dell’arte, intesa come espressione della continua capacità umana di trasformare, innovare e rigenerare.
Allo stand Consorzi Cobat, i visitatori sono accolti in un percorso che unisce innovazione, responsabilità ambientale e creatività. L’arte diventa il filo conduttore di una narrazione che interpreta la rigenerazione come un processo non solo tecnologico, ma anche culturale e sociale.
A rappresentare questa visione è l’opera Material Thresholds di Riccardo Rizzetto, realizzata con il sostegno di Consorzi Cobat. La scultura, una colonna intrecciata di rame, tessuti e materiali elettronici recuperati, unisce elementi di natura e industria, restituendo alla materia un nuovo significato. Alla base, uno specchio apre una dimensione senza fine, mentre in cima una foglia d’oro sintetica trasfigura lo scarto in simbolo di energia e rinascita.
L’opera incarna la missione dei Consorzi Cobat: trasformare ciò che ha concluso il proprio ciclo d’uso in nuova risorsa, in un equilibrio costante tra tecnologia, estetica e responsabilità.
“La partecipazione a Ecomondo rappresenta per i Consorzi Cobat un’occasione per dialogare con imprese, istituzioni e cittadini sui temi centrali dell’economia del futuro: integrazione delle filiere, innovazione dei processi di riciclo, sviluppo di nuove tecnologie per il recupero dei materiali critici e servizi di tracciabilità avanzata”, ha dichiarato Michele Priori, Direttore Generale di Consorzi Cobat.
“Il modello di Consorzi Cobat si distingue – ha aggiunto il Presidente Michele Zilla – per la capacità di unire competenze specifiche legate alle filiere presidiate e un’integrata visione ambientale, offrendo ai Produttori un supporto operativo e strategico in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti. Un know-how tecnico consolidato e una costante attenzione alla normativa e all’innovazione rendono i Consorzi Cobat un punto di riferimento per il sistema nazionale della sostenibilità”.
Presso lo stand a Ecomondo 2025, visitatori e stakeholder potranno scoprire da vicino un sistema in costante evoluzione, dove ogni fine diventa un nuovo inizio e ogni materiale racconta una storia di rinascita. Un percorso che, tra arte e industria, ribadisce una convinzione profonda: nell’economia circolare non esiste spreco, ma solo potenziale da rigenerare.

– foto Riccardo Rizzetto per Consorzi Cobat –
(ITALPRESS).

5 Novembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

LAGUNDO, DUE GIOVANI DENNUNCIATI PER IL FURTO DI UN PORTAFOGLI AD UNA ANZIANA

Due persone, un 32enne e una 24enne, sono stati denunciati dai Carabinieri di Lagundo con l’accusa di avere commesso lo scorso mese di novembre un furto ai danni di un’anziana in un negozio di alimentari del centro del burgraviato. Sfruttando una distrazione della vittima, che ha 72 anni, le avevano sottratto il portafogli. Qualche minuto … Continua a leggere

MERANO, INCENDIO IN UN ALLOGGIO, CINQUE LE PERSONE RICOVERATE IN OSPEDALE

Poco prima delle 2 di questa notte un incendio è divampato in un alloggio al secondo piano di un condominio al civico numero 42 di via Alpini a Merano. All’arrivo dei vigili del fuoco, all’interno dell’appartamento in fiamme si trovava una donna. Una squadra dotata di autorespiratori è intervenuta per salvarla portandola sul balcone e … Continua a leggere

ACCIAIERIE DI BOLZANO, LA VALBRUNA RILANCIA PER I 20 ETTARI, SUL PIATTO 40 MILIONI DI EURO PER L’ACQUISTO

Novità in arrivo nella vertenza acciaierie di Bolzano perché ci sarebbe un’offerta di 40 milioni di euro degli Amenduni, la famiglia proprietaria della Valbruna, per l’acquisto dei 20 ettari di terreno sul quale sorge a Bolzano Sud l’azienda siderurgica. La proposta è considerata però inadeguata da Palazzo Widmann che propende solo per la concessione.[Vs]