CINA-EUROPA: OLTRE 8.000 TRENI MERCI TRANSITATI DA INTERPORTO HORGOS NEL 2025

Foto: Italpress ©

URUMQI (CINA) (ITALPRESS/XINHUA) – Un treno merci Cina-Europa carico di beni di prima necessità e componenti elettronici è partito all’inizio di questa settimana dall’interporto ferroviario di Horgos, nella regione autonoma dello Xinjiang Uygur, nel nord-ovest della Cina, diretto a Malaszewicze, in Polonia, portando il numero di questi treni transitati dall’interporto quest’anno a superare quota 8.000, traguardo che rispetto al 2024 è stato raggiunto con 40 giorni di anticipo.

Le dogane di Horgos hanno dichiarato mercoledì che l’interporto ha registrato una crescita costante nella gestione di treni merci, con una media giornaliera di oltre 27 treni dall’inizio del 2025.

I treni vengono sempre più utilizzati per trasportare merci dai poli manifatturieri cinesi, come il delta del fiume Yangtze e il delta del fiume delle Perle, verso i mercati dell’Asia centrale e dell’Europa, hanno aggiunto le dogane.

Il servizio ferroviario Cina-Europa (Asia centrale) offre vantaggi distintivi, tra cui tempi di transito più rapidi rispetto al trasporto marittimo, costi inferiori rispetto al trasporto aereo e una programmazione stabile, guadagnandosi un forte riconoscimento da parte dei clienti, ha affermato Li Qing, responsabile commerciale di un’azienda locale di spedizioni internazionali.

L’efficienza dell’interporto è migliorata in modo significativo, con i tempi di sdoganamento delle importazioni che sono stati ridotti da due o tre giorni a meno di 16 ore, mentre la lavorazione delle esportazioni è stata ridotta da sei ore a una sola.

In totale, oltre 50.000 treni merci Cina-Europa (Asia centrale) sono transitati attraverso l’interporto di Horgos, operando su 90 tratte e raggiungendo 46 città e regioni in 18 Paesi.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

30 Ottobre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MERANO, ARRESTATO UN 41ENNE, DEVE SCONTARE UNA PENA DI 1 ANNO E DIECI MESI DI RECLUSIONE

Nella giornata di lunedì scorso la Squadra Anticrimine del Commissariato di Merano ha provveduto all’arresto di un cittadino marocchino di 41 anni, senza fissa dimora che da tempo gravitava nell’ambito meranese. Gli agenti hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Bolzano a una pena di un anno dieci mesi e quattordici giorni … Continua a leggere

DIVIETI AI TIR AL BRENNERO, IL 21 APRILE UDIENZA SUL RICORSO DELL’ITALIA

Il Ministero dei trasporti ha reso noto che è stata fissata per il 21 aprile davanti alla Corte di giustizia europea di Lussemburgo l’udienza dibattimentale sul ricorso avviato dall’Italia contro i divieti imposti dall’Austria lungo il corridoio del Brennero. “L’udienza offrirà l’occasione per ribadire i motivi del ricorso italiano”, si legge in una nota del … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, L’8 APRILE PROSSIMO I MEDAGLIATI OLIMPICI E PARALIMPICI SARANNO RICEVUTI AL QUIRINALE

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato al Quirinale i medagliati olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026 oltre alle atlete ed agli atleti classificatisi al quarto posto. L’incontro si svolgerà mercoledì 8 aprile, alle ore 16.30, e in quell’occasione verranno restituite le bandiere dagli Alfieri olimpici e paralimpici.[Vs]