MATTARELLA “UE AFFRONTA SFIDE ESISTENZIALI, NO A CEDIMENTI”

Foto: Italpress ©

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Oggi le Istituzioni Europee, che Bruxelles si è assunta il compito di accogliere, si confrontano con sfide esistenziali. Regno del Belgio e Repubblica Italiana, forti dei loro valori e della loro storia democratica, possono sostenere l’Unione Europea in una fase storica in cui sfide globali vogliono porre in discussione principi fondanti della nostra stessa Unione e della convivenza pacifica tra i popoli. Non possiamo permetterci cedimenti. L’Unione è garanzia della libertà e del progresso dei nostri popoli. Sono intollerabili narrative e atti che vorrebbero indebolire la sovranità e la libertà del popolo europeo e degli altri popoli”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel brindisi al Palazzo Reale di Bruxelles, in occasione della visita di Stato nel Regno del Belgio.

Il premio Nobel per la pace, Henri la Fontaine, nel suo discorso alla prima Assemblea della Società delle Nazioni – che aveva contribuito a fondare – disse “la guerra è il diritto che i popoli si sono arrogati di essere giudici, parti e carnefici nella propria causa. Questa idea dobbiamo eliminarla non solo dal nostro diritto nazionale, ma anche dal diritto internazionale, e ogni nazione che farà ricorso alla guerra, anche se la sua causa è giusta, dovrà essere considerata colpevole di aver commesso un crimine – ha sottolineato Mattarella -. In questi quasi settant’anni di vita l’Unione Europea ha difeso e promosso i nostri valori e i diritti dei nostri cittadini, creando l’area più vasta di democrazia e progresso sociale sin qui conosciuta. Ed è nell’ambito della impegnativa e affascinante costruzione di questo percorso che si sono susseguiti momenti felici e tragedie”.

IL VIDEO

– Foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

21 Ottobre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CURLING, ITALIA KO CONTRO IL CANADA

Sconfitta pesante per l’Italia di curling maschile: 3-8 contro il Canada dopo essere stata in vantaggio 3-0. La qualificazione è ancora possibile ma molto dipenderà dalla partita con la Svizzera ancora imbattuta, domattina alle 9.05.

BOLZANO, VIA CLAUDIA AUGUSTA: IN ARRIVO UN’ANALISI SU TRAFFICO E QUALITÀ DELL’ARIA

Il Comune di Bolzano presenterà un documento basato sul monitoraggio integrato dei dati sulla qualità dell’aria e dei flussi veicolari. Nello spirito che ha determinato la riapertura dell’accesso da sud di via Claudia Augusta, il Comune ha contestualmente deciso di monitorare l’andamento della qualità dell’aria, con relative proiezioni nel medio e lungo periodo, e a … Continua a leggere

MERANO, LA POLIZIA LOCALE PRESENTA IL RESOCONTO DELLE ATTIVITÀ 2025

La sindaca Katharina Zeller il comandante della Polizia locale Merano/Burgraviato Alessandro De Paoli hanno presentato questa mattina il resoconto delle molteplici attività svolte dal Corpo nel corso del 2025. “I risultati del 2025 confermano una maggiore presenza operativa della Polizia locale sul territorio, un progressivo aumento dei controlli nei luoghi più sensibili (scuole, parchi e … Continua a leggere