Sia l’accusa che l’imputato, l’ex magnate austriaco René Benko, hanno annunciato ricorso contro la sentenza della Corte d’Assise di Innsbruck per bancarotta fraudolenta nell’ambito del primo filone sul mega crack del gruppo Signa.
Il Tribunale ha contestato al 48enne una donazione di 300.000 euro alla madre, mentre l’ha assolto dall’accusa di aver sottratto alla massa fallimentare altri 360.000 euro tramite affitti per una villa nel capoluogo tirolese. L’accusa ricorre ora proprio contro l’assoluzione per gli affitti, mentre il legale di Benko, l’avvocato Norbert Wess, contro la condanna per la donazione alla madre.
Probabilmente a novembre si svolgerà invece il secondo processo con un capo d’accusa molto simile. Benko avrebbe sottratto alla massa fallimentare complessivamente 370.000 euro. Nello specifico, si tratta di 120.000 euro in contanti, oltre a undici orologi di lusso, gemelli, cinturini per orologi e altri oggetti, per un valore totale di quasi 250.000 euro. Tali beni patrimoniali sarebbero stati nascosti in una cassaforte nella casa di parenti. La coimputata, ovvero sua moglie, come scrive oggi la Tiroler Tageszeitung, lo avrebbe aiutato in questo.
L’EX MAGNATE BENKO E L’ACCUSA RICORRONO CONTRO LA SENTENZA
Il Tribunale di Innsbruck ha condannato il 48enne a due anni

Foto: Ansa
17 Ottobre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
ALTO ADIGE, PIU’ CONTRIBUTI PER LE FAMIGLIE CON FIGLI
Nel 2025 la Provincia autonoma di Bolzano ha sostenuto circa 48.500 famiglie con prestazioni finanziarie dirette. Complessivamente, la Provincia ha stanziato contributi pari a 83,5 milioni di euro. L’importo maggiore è stato destinato alle famiglie con figli, attraverso l’assegno provinciale al nucleo familiare, l’assegno provinciale per i figli e l’assegno provinciale al nucleo familiare+, per … Continua a leggere
BOLZANO, SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO DELLA RETE CITTADINA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
La Città di Bolzano rinnova il proprio impegno nella lotta contro la violenza di genere con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa della Rete cittadina contro la violenza sulle donne, avvenuta questa mattina nella Sala di Giunta del Municipio. Alla firma hanno preso parte il sindaco Claudio Corrarati, l’assessore alle Politiche sociali Patrizia Brillo e l’assessora … Continua a leggere
‘PLASTIC FREE’, 2 T. DI RIFIUTI RACCOLTI IN DUE ANNI A TRENTO
Sono stati circa 500 i volontari coinvolti nella collaborazione di due anni, prorogata per altri cinque, tra il Comune di Trento e l’associazione Plastic Free che ha portato alla raccolta di 2.100 chilogrammi di rifiuti nel corso di 12 pulizie ambientali. Sono state effettuate anche cinque raccolte di mozziconi, per un totale di altri 13,5 … Continua a leggere