MEDIO ORIENTE, IDENTIFICATI I RESTI DEI 2 OSTAGGI CONSEGNATI DA HAMAS

Foto: Italpress ©

CALTANISSETTA (ITALPRESS) – I due corpi di ostaggi restituiti da Hamas appartengono a Inbar Hayman, l’ultima donna non ancora tornata in Israele, e del sergente maggiore Muhammad al-Atrash. Lo ha annunciato l’ufficio del primo ministro, che ha osservato che “i rappresentanti delle Forze di difesa israeliane hanno informato le famiglie degli ostaggi che i loro cari sono stati restituiti a Israele e che la loro identificazione è stata completata”. Inoltre, l’ufficio del premier Benjamin Netanyahu ha sottolineato che “Hamas è tenuta a rispettare i suoi impegni con i mediatori e a restituirli come parte dell’attuazione dell’accordo. Non scenderemo a compromessi su questo punto e non risparmieremo sforzi finchè non restituiremo tutti i corpi degli ostaggi, fino all’ultimo”. Mercoledì sera, Hamas ha consegnato due bare contenenti i resti di Haiman e Al-Atrash, affermando di aver recuperato i corpi di tutti gli ostaggi deceduti “che è riuscita a raggiungere”. Il gruppo terroristico palestinese detiene ancora i resti di 19 ostaggi a Gaza.
Mentre i resti dei due ostaggi venivano trasferiti fuori da Gaza, il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha minacciato di riprendere i combattimenti se Hamas non avesse rispettato l’accordo di tregua, affermando di aver ordinato all’esercito di preparare un “piano per annientare” il gruppo terroristico palestinese in caso di ripresa degli scontri. “Se Hamas si rifiuta di rispettare l’accordo, Israele, in coordinamento con gli Stati Uniti, riprenderà i combattimenti e agirà per ottenere la sconfitta totale di Hamas, per cambiare la realtà a Gaza e raggiungere tutti gli obiettivi della guerra”, si legge in una dichiarazione dell’ufficio di Katz. L’ala militare di Hamas, le Brigate Qassam, ha affermato, prima della consegna, di aver rispettato i propri obblighi previsti dall’accordo di cessate il fuoco sostenuto dagli Stati Uniti restituendo a Israele tutti gli ostaggi ancora in vita e i corpi di tutti i prigionieri morti “che è riuscita a raggiungere”. “Ciò che resta dei corpi degli ostaggi (che non sono stati restituiti) richiede grandi sforzi e attrezzature speciali per la ricerca, e stiamo compiendo grandi sforzi per risolvere questo problema”, ha affermato.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

17 Ottobre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTINO, LEGGERA CRESCITA DEL NUMERO DELLE AZIENDE

Numero delle aziende in crescita in Trentino. Al 30 giugno di quest’anno il Registro delle imprese della Camera di Commercio rileva un sistema imprenditoriale composto da 51.200 imprese registrate, in crescita dello 0,3%, +132 imprese. Quasi una su 5 è a conduzione femminile. L’agricoltura è il settore con la maggiore presenza di imprese attive.

25ENNE DI LANA ARRESTATO IN ESECUZIONE DI UN DECRETO DI REVOCA DELL’AFFIDAMENTO IN PROVA

Cancelli aperti del carcere di Bolzano per un 25 enne di Lana a cui è stato revocato l’affidamento in prova al servizio sociale presso una comunità terapeutica. Nel corso delle settimane scorse, il giovane si sarebbe reso protagonista di ripetute inottemperanze alle prescrizioni e alle regole impostegli dal programma di recupero. Il 25 enne dovrà … Continua a leggere

UN ALPINISTA SALVATO SULL’ORTLES

Intervento del soccorso alpino di Solda ieri sera per un alpinista lungo la parete nord dell’Ortles, sulla Via ferrata Tabaretta. L’uomo, dopo essere stato verricellato per una settantina di metri, è stato riportato a valle sano e salvo.