SHOAH, OPPOSIZIONI IN RIVOLTA DOPO FRASI ROCCELLA SU “GITE” AD AUSCHWITZ

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Non si è fatto i conti fino in fondo con l’antisemitismo nel nostro Paese. Tutte le gite scolastiche ad Auschwitz, cosa sono state? Sono state gite? A che cosa sono servite? Sono servite, secondo me, sono state incoraggiate e valorizzate, perchè servivano effettivamente all’inverso. Ovvero servivano a dirci che l’antisemitismo era qualcosa che riguardava un tempo ormai collocato nella storia, e collocato in una precisa area: il fascismo. Le gite ad Auschwitz secondo me sono state un modo per ripetere che l’antisemitismo era una questione fascista e basta”. Queste le parole pronunciate dal ministro alla Famiglia Eugenia Roccella ad un convegno dell’Unione delle comunità ebraiche italiane a Roma. Frasi che hanno provocato la reazione di tutte le opposizione, ribellatesi alla visione del ministro. Elly Schlein, leader del Pd, si è rivolta alla premier Giorgia Meloni, affinchè “prenda subito le distanze dall’indecente uscita della ministra Roccella perchè a tutto c’è un limite, nonostante questo governo dimostri come sia possibile superarlo anche insultando i viaggi della memoria ad Auschwitz e provando a riscrivere la storia”. Magi di Più Europa, ha detto che “Il ministro Roccella una ne pensa e cento ne sbaglia. Non solo dà una lettura strumentale e provinciale del ricordo dell’Olocausto anche attraverso le gite scolastiche nei campi di concentramento, ma sembra voler sminuire il ruolo del nazifascismo che un secolo fa ha pianificato lo sterminio programmatico degli ebrei in Europa”. Secondo Angelo Bonelli di Avs, “Le parole della ministra Roccella sono sconcertanti. Mostrano una totale insensibilità verso la tragedia che si consuma a Gaza e un’indifferenza assoluta di fronte alla pulizia etnica portata avanti dal governo di Netanyahu contro il popolo palestinese, che per l’Onu costituisce un genocidio. Le gite scolastiche oggi dovremmo organizzarle a Gaza, per far vedere agli studenti cosa significa un genocidio nel terzo millennio: bambini sepolti sotto le macerie, ospedali bombardati, intere famiglie annientate”. “Negare il valore della Memoria è inaccettabile: le parole di Eugenia Roccella sono gravi ancora più perchè a pronunciarle è un ministro della Repubblica. Facciamo nostre le sempre sagge parole di Liliana Segre”. Lo scrive sui social la senatrice Raffaella Paita, capogruppo al Senato di Italia Viva e componente della Commissione Segre. “Sono gravissime le parole della ministra Roccella, che riesce nell’impresa di negare l’indiscutibile valore educativo di quelle che lei liquida come “gite” ad Auschwitz. Quei viaggi di istruzione da anni servono a raccontare l’orrore del Novecento, a mantenere viva la memoria di chi è stato vittima del genocidio ad opera del regime nazifascista. La Roccella vuole forse riscrivere la storia?”. Lo afferma la deputata M5S Annalaura Orrico.(ITALPRESS).

Foto: Ipa Agency

13 Ottobre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VAL VENOSTA, MASSICCIA FRANA SI STACCA DALLA CIMA DEL LAGO BIANCO

Domenica mattina si è verificata una massiccia frana sul Weißseespitze (Cima del lago Bianco), in alta Val Venosta, al confine tra Alto Adige e Tirolo. Una notevole quantità di roccia si è staccata dalla cima, a un’altitudine compresa tra i 3.300 e i 3.400 metri. I testimoni oculari hanno allertato i soccorsi, riferendo che un … Continua a leggere

INCIDENTE SULLA SS.47, TRAFFICO IN TILT

Ancora traffico in tilt sulla ss.47 della Valsugana per un incidente avvenuto nei pressi della galleria dei Crozi. L’episodio ha provocato pesanti rallentamenti con code anche sulla strada provinciale 17 di Civezzano, scelta dai pendolari per raggiungere il capoluogo.

BOLZANO, INCIDENTE LUNGO L’ARGINALE ALL’ALTEZZA DEL PONTE ROMA

Un incidente lungo la strada arginale sta provocando lunghi ingorghi stradali durante l’ora di punta mattutina a Bolzano. L’incidente è avvenuto intorno alle 8 di questa mattina sulla strada lungo il fiume Isarco, all’altezza di ponte Roma in direzione sud e si registrano notevoli disagi alla circolazione. L’ ingorgo si estende attualmente per diversi chilometri … Continua a leggere