Il Bolzano si illude, va in doppio vantaggio al termine del primo tempo con Gersich e Bradley, ma poi si fa rimontare dall’Ingolstadt che vince per 3-2 e sfuma così anche il sogno della possibile qualifica tra le migliori sedici del continente per i Foxes.
Avvio di prima frazione di studio tra le due formazioni. La prima vera occasione la riesce però a conquistare, a metà della frazione, il Bolzano con Luca Frigo, in inferiorità numerica, su un errore difensivo dei tedeschi, ma il tiro viene respinto dall’estremo difensore ospite. Bolzano che poi ci riprova con Max Gildon, ma ancora il portiere ospite a fare il miracolo. Dall’altra parte Gianluca Vallini fa buona guardia. E’ Shane Gersich a sbloccare finalmente il risultato per le volpi, raccoglie al centro davanti alla porta un tiro dalla blu del suo compagno di squadra Matt Bradley, respinto corto dal portiere avversario. Biancorossi che poi resistono ad un’altra inferiorità numerica e nel primo ribaltamento di fronte il Bolzano punisce l’Ingolstadt con l’assit perfetto di Gersich che trova la pala del bastone sotto porta del suo compagno Bradley per il 2-0 con il quale si va al primo riposo.
Nella ripresa ospiti che partono subito all’arrembaggio e con Riley Barber al 23’27” in contropiede accorciano le distanze e poi ancora con Philipp Pretto trovano il pareggio con un tiro secco, complice una impercettibile tocco traditore di stecca del biancorosso Seed, che inganna Vallini in mezzo ai gambali. Bolzano che poi non riesce ad approfittare della prima superiorità numerica e anzi deve tenere a bada gli avversari in un paio di occasioni ben neutralizzate dall’estremo difensore biancorosso. A sei secondi secondi dal termine della seconda frazione arriva la penalità partita ai danni del Bolzano, dopo che l’arbitro Nikolic, il solito arbitro noto alle cronache, manda anzitempo negli spogliatoi Mark Barberio per un colpo di bastone, lontano dal disco, dopo il video replay.
Bolzano che riesce in avvio di terza ripresa a resistere all’inferiorità numerica. La partita si accende negli animi e proprio appena le squadre tornano in parità di rapina sotto porta i tedeschi trovano la rete del vantaggio con Schmölz che sotto porta riprende una corta respinta di Vallini, non perfetto in questa occasione. Foxes che ci prova ancora nel finale, con il sesto uomo di movimento, ma l’Ingolstadt fa calare la saracinesca e i titoli di coda.[Vs]
HC BOLZANO FOXES-ERC INGOLSTADT 2-3 (2-0; 0-2; 0-1)
Marcatori: 15’11” Gersich (B), 19’45” Bradley (B); 2.T. 23’27” Barber (I), 28’25” Pretto (I); 3.T. 45’06” Schmölz (I).
Arbitri: Nikolic M.-Ofner; Linesman: Mantovani-Zgonc

