TAJANI “LAVORIAMO PER COSTRUIRE LO STATO DI PALESTINA”

Foto: Italpress ©

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “L’Italia è favorevole al riconoscimento dello Stato di Palestina, ma prima bisogna costruirne uno e noi lavoriamo per questo: dopodomani avremo un incontro con Francia, Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti e i paesi del quintetto arabo per costruire il futuro della Palestina, ma non possiamo certamente fare un favore ad Hamas”. Lo sottolinea il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, a New York, a margine delle iniziative legate all’80esima Assemblea Generale dell’Onu. “Ribadiremo con forza la nostra disponibilità a partecipare a una missione a guida araba sotto l’egida dell’Onu che, appena ci sarà il cessate il fuoco, possa lavorare per la riunificazione tra la Cisgiordania e Gaza, al fine di costruire uno Stato palestinese che riconosca Israele e sia da esso riconosciuto – prosegue Tajani -. Oggi firmeremo un documento che punta alla soluzione due popoli e due Stati e un altro che chiede fortemente a Israele di favorire l’ingresso di aiuti umanitari e tutto ciò che può essere utile al popolo palestinese, vittima di una reazione sproporzionata e di Hamas che si fa scudo della sua gente per difendere i propri arsenali: oggi il riconoscimento non serve a granchè, bisogna impedire che Hamas rappresenti il futuro della Palestina”.
“L’Italia è il paese europeo che ha accolto più rifugiati palestinesi: inoltre stamani ho parlato con il ministro degli Esteri israeliano per insistere affinchè ci siano tutte le garanzie necessarie per i cittadini italiani a bordo di Flottilla, ricordando che ci sono anche alcuni parlamentari; ho chiesto che venissero messi nelle condizioni di depositare materiale umanitario e aiuti alimentari al popolo palestinese”, conclude Tajani.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

23 Settembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ICE HOCKEY LEAGUE, POKER BOLZANO AL GRAZ

Il ritorno in campo dopo la pausa olimpica porta bene al Bolzano che con un poker di reti, 4 a 0, piega il Graz e agguanta la quarta posizione in graduatoria. Padroni di casa che partono subito a tutta e dopo poco più di 5 minuti arriva il vantaggio del Bolzano con una triangolazione da … Continua a leggere

FUNIVIA TRENTO-BONDONE, SEI GRUPPI IN GARA PER PROGETTARE IL PRIMO TRATTO

Sono sei i gruppi in gara per la progettazione del primo tratto della funivia Trento-Bondone, dalla città fino a Sardagna. La procedura prosegue con la nomina della commissione tecnica che valuterà le proposte dei concorrenti. L’importo a base d’asta è pari a 1,9 milioni di euro, oltre a IVA, oneri assistenziali e previdenziali, opzione del … Continua a leggere

INCIDENTE IN A22 A BRESSANONE, QUATTRO FERITI

Quattro feriti, di cui due bambini: è il bilancio di un incidente avvenuto in A22 all’altezza di Bressanone. I feriti sono stati soccorsi e trasportati in ospedale. Non sono in gravi condizioni.