Reduce dal pareggio beffa contro l’Albinoleffe (da 2-0 a 2-2) dopo due vittorie consecutive contro Pro Patria e Cittadella, ma anche capace di ottenere 9 risultati utili nelle ultime 10 partite disputate grazie a cinque successi e quattro pareggi, il Südtirol è impegnato questa domenica – 24 gennaio – nella seconda partita del girone di ritorno. Con calcio d’inizio alle ore 15, i biancorossi – quinti in classifica ad un solo punto dalla zona playoff e a due lunghezze dal secondo posto – scenderanno in campo allo stadio comunale “Danilo Martelli” di Mantova per affrontare la locale formazione virgiliana, invischiata nella zona playout occupando il quartultimo posto con 17 punti e con 5 lunghezze di ritardo dalla zona salvezza.
In trasferta il Südtirol ha conquistato 16 dei 30 punti che detiene in classifica per effetto di uno score di 5 vittorie, un pareggio e tre sconfitte, quest’ultime rimediate per mano di Pavia (2-1), Cunero (3-1) e Alessandria (2-1).
Mantova – Südtirol verrà trasmesso in live stream sul portale sportube.tv.
In campo. A Mantova mister Stroppa potrà disporre per la prima volta in stagione di tutti gli effettivi che compongono l’organico, ivi compreso Cia, guarito dalla lussazione alla spalla rimediata nel corso del match di due settimane fa a Cittadella.
L’“ex”. Gioca nel Mantova e risponde al nome di Valerio Anastasi, che ha militato nel Südtirol nella seconda parte della stagione 2010/2011, totalizzando una sola presenza.
I nostri avversari ai “raggi X”. Il Mantova è imbattuto da quattro partite nelle quali ha raccolto altrettanti pareggi contro Pro Piacenza (0-0), Pro Patria (1-1), Albinoleffe (0-0) e Renate (1-1).
Il team virgiliano ha conquistato in casa otto dei diciassette punti che detiene in classifica per effetto di uno score di 2 vittorie, altrettanti pareggi e 4 sconfitte, quest’ultime rimediate per mano di Reggiana (0-2), Giana Erminio (1-2), FeralpiSalò (1-2) e Alessandria (0-4).
Il Mantova ha la terza difesa più battuta del campionato, con 24 reti subite, e il quinto attacco meno prolifico, con 15 gol segnati.
Il top-scorer del Mantova è il centravanti Francesco Ruopolo con 5 gol, mentre il capitano e calciatore simbolo dei virgiliani è Gaetano Caridi, 35enne trequartista con significativi trascorsi in serie A e B.
Contro il Südtirol certa l’assenza del centrocampista Dalla Bona, squalificato.
I precedenti fra i due club. Südtirol e Mantova si sono affrontati tredici volte in campionati professionistici. Il bilancio complessivo annovera sette vittorie altoatesine, quattro pareggi e due vittorie virgiliane.
La gara d’andata. Lo scorso 13 settembre 2015, nella seconda giornata del campionato di Lega Pro, il Südtirol si impose per 2-1 sul Mantova allo stadio Druso, prevalendo sui virgiliani in rimonta. Vantaggio ospite al 52. con Ruopolo, pareggio biancorosso al 68. con Tulli e gol-vittoria del Südtirol all’87. con Gliozzi, entrato in campo appena un minuto prima.
Le possibili formazioni
Mantova (4-3-1-2): Bonato; Scalise, Trainotti, Carini, Lo Bue; Zammarini, Raggio Garibaldi, Longo; Cardi; Momentè, Anastasi
A disposizione: Pane, Gavazzi, Lombardo, Scrosta, Sereni, Ungaro, Gonzi, Ruopolo, Tripoli, Albertoni
Allenatore: Ivan Javorcic
FC Südtirol (3-5-2): Miori (Coser); Mladen, Tagliani, Bassoli; Bandini, Girasole, Bertoni, Fink (Cia), Crovetto; Gliozzi, Tulli
A disposizione: Miori, Brugger, Tait, Sarzi, Melchiori, Cia (Fink), Furlan, Lima, Kirilov, Spagnoli
Allenatore: Giovanni Stroppa
Arbitro: Andrea Morreale di Roma 1 (Affatato-Rossi)