Piazza Tribunale a Bolzano, oggi è stata invasa da oltre 80 fiammanti e coloratissime Lotus Elise: un maxi-raduno per celebrare i 30 anni dalla presentazione della Lotus Elise, l’auto sportiva di successo voluta da Romano Artioli, imprenditore cresciuto a Bolzano. Presentata nel 1995, la Lotus Elise ha rappresentato una tappa significativa nel mondo dell’auto.
Pur trattandosi di un modello per appassionati, quindi commercialmente di nicchia, la Elise ha segnato una svolta sotto il profilo della filosofia costruttiva, che si basa sui principi del fondatore Colin Chapman: “meno massa a beneficio delle prestazioni”.
Questo si traduce in un telaio leggerissimo in alluminio incollato ed un peso di 720 kg. In breve tempo divenne il modello più venduto della storia recente del marchio, riportando Lotus al centro della scena internazionale. A fare da madrina all’evento, ovviamente, è stata Elisa Artioli, 32 anni bolzanina, nipote di Romano Artioli. Per il nome della nuova auto, l’imprenditore si ispirò infatti alla nipotina Elisa, che all’epoca aveva appena due anni. Quando l’auto venne presentata al salone di Francoforte del 1995 la bimba sbucò da sotto un telo, indossando una t-shirt con la scritta «I am Elise» (sono Elise, ndr). Un nome che ha decisamente portato fortuna al nuovo modello. “Sono felicissima di festeggiare questo trentesimo anniversario – racconta oggi Elisa – che per me è quasi un secondo compleanno”.[Vs]



