BOLZANO FESTEGGIA I 30 ANNI DI LOTUS ELISE

L'auto voluta da Romano Artioli con il nome della nipote

Foto: Ansa

Piazza Tribunale a Bolzano, oggi è stata invasa da oltre 80 fiammanti e coloratissime Lotus Elise: un maxi-raduno per celebrare i 30 anni dalla presentazione della Lotus Elise, l’auto sportiva di successo voluta da Romano Artioli, imprenditore cresciuto a Bolzano. Presentata nel 1995, la Lotus Elise ha rappresentato una tappa significativa nel mondo dell’auto.

Pur trattandosi di un modello per appassionati, quindi commercialmente di nicchia, la Elise ha segnato una svolta sotto il profilo della filosofia costruttiva, che si basa sui principi del fondatore Colin Chapman: “meno massa a beneficio delle prestazioni”.

Questo si traduce in un telaio leggerissimo in alluminio incollato ed un peso di 720 kg. In breve tempo divenne il modello più venduto della storia recente del marchio, riportando Lotus al centro della scena internazionale. A fare da madrina all’evento, ovviamente, è stata Elisa Artioli, 32 anni bolzanina, nipote di Romano Artioli. Per il nome della nuova auto, l’imprenditore si ispirò infatti alla nipotina Elisa, che all’epoca aveva appena due anni. Quando l’auto venne presentata al salone di Francoforte del 1995 la bimba sbucò da sotto un telo, indossando una t-shirt con la scritta «I am Elise» (sono Elise, ndr). Un nome che ha decisamente portato fortuna al nuovo modello. “Sono felicissima di festeggiare questo trentesimo anniversario – racconta oggi Elisa – che per me è quasi un secondo compleanno”.[Vs]

14 Settembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

DIMISSIONI IN VISTA PER LA SEGRETARIA GENERALE DELLA REGIONE, GABRIELE MORANDELL

Dimissioni in vista per la segretaria generale della Regione, Gabriele Morandell. La decisione è arrivata dopo che gli assessori provinciale Galateo e Bianchi avevano sottolineato l’incompatibilità per la Morandell tra il ruolo di leader dell’ala sociale della Svp e l’incarico dirigenziale in Regione. Prima dei non eletti alle ultime provinciali la funzionaria in passato avrebbe … Continua a leggere

VIOLENZE E MINACCE CONTRO LA EX, CONDANNATO A TRENTO

Pena patteggiata a due anni e 8 mesi a Trento per un operaio di 38 anni della val di Non per maltrattamenti in famiglia e lesioni. L’uomo, dal maggio del 2025, avrebbe per mesi vessato fisicamente e psicologicamente e minacciato la ex compagna, una donna di 44 anni, marchigiana, trasferitasi in Trentino per amore. Ad … Continua a leggere

EUROCUP, AQUILA BASKET VINCENTE IN TERRA LITUANA

La Dolomiti Energia Trentino conquista una preziosa vittoria in Lituania, superando il Neptūnas Klaipėda per 73-76 all’esordio stagionale in BKT EuroCup. Sabato sera è già tempo di campionato. Alle Bts Arena alle ore 20 arriva Treviso.