Frutta e verdura tornano protagoniste sulle tavole degli italiani

ROMA (ITALPRESS) – L’Italia torna a riempire la tavola di frutta e verdura. Dopo anni difficili segnati da pandemia, crisi energetica e inflazione, i consumi di ortofrutta delle famiglie italiane sono tornati a crescere in maniera significativa.
Nel primo semestre del 2025 gli acquisti hanno raggiunto 2,68 milioni di tonnellate, con un aumento del 4% rispetto allo scorso anno. Un segnale positivo che si riflette anche nella spesa complessiva: 6,95 miliardi di euro, in crescita dell’8%.
Secondo i dati diffusi dal Cso Italy – Centro Servizi Ortofrutticoli, a trainare questa ripresa sono soprattutto la frutta e i prodotti esotici. Il mese di giugno è stato il più vivace: 548mila tonnellate acquistate, il 9% in più rispetto al 2024. E non solo quantità: il valore delle vendite ha toccato 1,46 miliardi di euro, sostenuto da un prezzo medio in salita a 2,67 euro al chilo.
Particolarmente dinamico il comparto della frutta, con 1,34 milioni di tonnellate vendute e un valore che supera i 3,4 miliardi di euro. Giugno ha visto crescite a doppia cifra per banane, angurie e meloni, ma anche per gli ormai immancabili mango e avocado.
Sul fronte degli ortaggi, stessa quantità di prodotto ma con un andamento diverso: +5% nei volumi e +4% nella spesa, grazie al ritorno in forze dei pomodori, tornati ai livelli del 2021, e alla vivacità di zucchine e cetrioli.
Per quanto riguarda i canali di distribuzione, la grande distribuzione organizzata conferma la propria leadership, con oltre l’80% degli acquisti complessivi. Guardando invece alle aree geografiche, il Centro Italia e la Sardegna si confermano le zone più dinamiche, mentre Nord Ovest e Nord Est registrano un calo, complice l’aumento dei prezzi medi.

mgg/gtr/col

10 Settembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SICUREZZA STRADALE, PRESENTATA LA CAMPAGNA ‘NO CREDIT 2026’

Mettere al centro le testimonianze reali di chi soccorre le vittime per sensibilizzare gli utenti della strada. È l’obiettivo di “No Credit 2026”, la nuova campagna per la sicurezza stradale della Provincia autonoma di Bolzano e del Safety Park. L’iniziativa coinvolge Croce Rossa, Croce Bianca, Vigili del Fuoco e Forze dell’ordine, che attraverso cortometraggi e … Continua a leggere

NUOVI AUTOBUS ELETTRICI E A IDROGENO IN SERVIZIO A BOLZANO

Otto nuovi autobus a emissioni zero sono entrati ufficialmente in servizio a Bolzano, nell’ambito del potenziamento della flotta di SASA SpA. I nuovi mezzi sono stati acquistati anche grazie ai fondi del PNRR. I veicoli sono già operativi su diverse linee cittadine ed extraurbane. Ad oggi, 50 dei 370 autobus del parco mezzi aziendale circolano … Continua a leggere

FAR WEST A TRENTO, PIU’ CONTROLLI DELLE FORZE DELL’ORDINE

Dopo il grave episodio di violenza di venerdì mattina in via Santa Croce a Trento, riunione straordinaria al palazzo del Governo del comitato per l’ordine pubblico. Al termine è stato deciso di implementare controlli e servizi nelle zone maggiormente calde della città. Intanto sul fronte delle indagini sulla rissa con un proiettile esploso ad altezza … Continua a leggere

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere