Politica

RIFORMA FISCALE, KOMPATSCHER AL CONFRONTO CON GIORGETTI

"Le misure devono essere varate d'intesa con la Provincia autonoma di Bolzano"

Foto: Ministero dell'Economia e delle Finanze

L’effetto della riforma fiscale sulle entrate delle Regioni a Statuto speciale e delle Provincie autonome di Bolzano e Trento è stato al centro dell’incontro che i rappresentanti delle stesse autonomie speciali hanno avuto, a Roma, con il ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, al quale ha preso parte anche il presidente altoatesino, Arno Kompatscher.
Per combattere il fiscal drag (o drenaggio fiscale), fenomeno per il quale, a parità di reddito reale, a causa dell’inflazione i contribuenti pagano tasse più alte, il governo ha varato provvedimenti quali la ristrutturazione delle aliquote Irpef (tre scaglioni al posto di quattro), una riduzione del cuneo fiscale, una riduzione dell’Iva per alcuni beni e la tassazione agevolata dei premi di risultato. Sono provvedimenti che comporteranno anche per la Provincia di Bolzano un gettito fiscale inferiore, una circostanza questa che, in base al Patto di garanzia siglato nel 2014 dallo stesso Kompatscher con l’allora presidente del consiglio, Matteo Renzi, potrà verificarsi solo in seguito ad un’intesa tra Stato e Provincia.
“Concordiamo con il Governo sulle misure varate per salvaguardare il potere d’acquisto dei contribuenti, l’importante è che queste, qualora comportino una riduzione del gettito fiscale, siano varate d’intesa con la Provincia autonoma di Bolzano”, ha detto Kompatscher dopo l’incontro in via XX Settembre, al quale è stato accompagnato dal direttore generale della Provincia, Alexander Steiner.
“Oggi non abbiamo ancora affrontato nel dettaglio il discorso del ristoro delle minori entrate; è stato un incontro interlocutorio al quale ne seguiranno altri, prendiamo atto che il ministro Giorgetti ha riconosciuto la necessità di un’intesa tra Stato e Provincia su questi provvedimenti”, ha concluso Kompatscher.

2 Settembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BLOCCO AL BRENNERO, IN ALTO ADIGE PROCLAMATO LO STATO DI ALLERTA ‘ALFA’

In vista della chiusura totale del corridoio del Brennero prevista per domani, sabato 30 maggio, il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha attivato la centrale operativa provinciale della Protezione civile. L’obiettivo è garantire un monitoraggio costante, un intervento rapido e il coordinamento centrale delle forze di sicurezza e delle misure necessarie a tutela … Continua a leggere

TRENTO, AGGREDISCE DUE SANITARI CON UN COLTELLO A BORDO DI UNA AMBULANZA

Ennesima aggressione ai danni di sanitari in Trentino. Paura per un infermiere e un operatore della croce rossa minacciati con un coltello da un paziente. E’ accaduto a bordo di un’ambulanza. Un uomo soccorso ha estratto un coltello durante il viaggio verso l’ospedale Santa Chiara di Trento. I due, infermiere e operatore, si sono poi … Continua a leggere

BRENNERO PRESO D’ASSALTO PRIMA DEL BLOCCO, 14 KM DI CODA IN AUSTRIA

Dalle prime ore del mattino si registra traffico particolarmente intenso verso sud sulla A22. Sul versante tirolese, al casello autostradale dell’A12 di Schönberg, attualmente vengono indicati oltre 14 chilometri di coda. Molti turisti, ma anche trasportatori, evidentemente anticipano il viaggio verso l’Italia per evitare domani la maxi-deviazione per Salisburgo e Tarvisio. Sul versante italiano la … Continua a leggere