ACCAIERIE VALBRUNA, ASSET STRATEGICO NON SOLO PER L’ALTO ADIGE

Confronto telefonico tra ministro Urso e l'assessore provinciale Galateo

“L’importanza dell’industria siderurgica è strategica per l’Italia, a maggior ragione per comparti che lavorano per il settore della difesa. Ho informato Palazzo Chigi con colloqui con il sottosegretario Mantovano”.

Lo ha detto il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, in un confronto telefonico con l’assessore provinciale allo sviluppo economico, Marco Galateo, sugli sviluppi relativi al rinnovo della concessione dell’area produttiva occupata dalle Acciaierie Valbruna di Bolzano.

Il ministro e l’assessore, riferisce una nota, “hanno condiviso le informazioni necessarie sulla gara pubblica per l’assegnazione dell’area, sottolineando la valenza strategica dello stabilimento bolzanino”. Entrambi, prosegue la nota, hanno ribadito come Acciaierie Valbruna “rappresenti un asset strategico non solo per l’Alto Adige ma per l’intero comparto siderurgico nazionale ed europeo. La produzione dello stabilimento di Bolzano, strettamente integrata con quello di Vicenza, costituisce infatti un polo unico a livello italiano ed europeo, capace di competere a livello globale con poche eccellenze nel mercato metallurgico”.

Urso e Galateo hanno condiviso “la necessità di prevedere garanzie per la tutela occupazionale, ritenuta prioritaria tanto quanto la salvaguardia del settore e della sua capacità competitiva”.

“L’Acciaieria Valbruna è un presidio industriale vitale per il nostro territorio e un’eccellenza per l’Italia – ha dichiarato Galateo – la gara pubblica rispetterà le norme sulla trasparenza e apertura al mercato, tutelando gli interessi della Provincia e dello Stato”.[Vs]

27 Agosto 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, BURNETE APPRODA ALL’FC SUEDTIROL, COULIBALY VA A FOGGIA

Rares Burnete è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol. Raggiunto un accordo con l’U.S. Lecce per l’acquisizione, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2027, con diritto di opzione e contro-opzione, dell’attaccante Rumeno in forza lo scorso anno alla Juve Stabia. Mamadou Coulibaly, invece, si trasferisce al Foggia. Coulibaly era approdato all’FC Südtirol nel luglio 2025. … Continua a leggere

CROLLO TRIBUNALE, ARRIVA LA PRECISAZIONE DELLA PRESIDENTE BORTOLOTTI

Arriva una precisazione della Presidente del tribunale di Bolzano sulla ripresa dell’attività del palazzo di giustizia, dopo il comunicato stampa delle Regione Trentino Alto Adige-Syuedtirol che indicava nel 3 agosto l’entrata in funzione della sede di via Alto Adige a Bolzano. “La Presidenza del Tribunale di Bolzano e il personale amministrativo si sono provvisoriamente insediati … Continua a leggere

CONSIGLIO PROVINCIALE TRENTO, APPROVATI TUTTI GLI ODG DI MAGGIORANZA

Completato in Consiglio provinciale a Trento l’esame di tutti gli ordini del giorno presentati dai gruppi di maggioranza. I documenti, approvati in gran parte con emendamenti concordati con la Giunta, hanno toccato i temi chiave dell’assestamento di bilancio: dal contenimento delle liste d’attesa alla valorizzazione del personale sanitario, dal sostegno alla natalità e alla scuola … Continua a leggere