VALDITARA “CONFERMATO IL 50% DEGLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO PRECARI”

Foto: Italpress ©

RIMINI (ITALPRESS) – “Quasi il 50% degli insegnanti di sostegno precari saranno confermati, garantendo una straordinaria continuità didattica che la scuola italiana non ha mai avuto prima, grazie alla possibilità per le famiglie – laddove si fosse instaurato un buon rapporto educativo e umano fra il giovane e l’insegnante – di chiederne la conferma”. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, al Meeting di Rimini. “Questo è un grande passo avanti, non a caso ostacolato da chi non crede nella personalizzazione: ricorsi su ricorsi, bocciati dalla giustizia amministrativa”.
Il ministro ha parlato della sua visione di scuola che “deve avere due finalità fondamentali. Innanzitutto insegnare a ogni giovane a essere indipendente e autonomo, e poi il lavoro: una scuola che non dà gli strumenti per realizzarsi professionalmente fa soltanto la metà della sua funzione”, spiega. “Ho letto alcuni sondaggi in cui i giovani mettono al primo posto i diritti, la libertà, il vivere bene e, fra gli ultimi posti, il lavoro. E’ molto importante che i giovani mettano i diritti e la libertà al primo posto, ma non è bello che considerino il lavoro come qualcosa che non è al centro delle loro aspirazioni. Dobbiamo portare i giovani a riscoprire il valore e la bellezza del lavoro”. Per questo “l’idea del 4+2 è una grande rivoluzione culturale” e “la riforma del 4+2 deve diventare ordinamentale”. L’altro giorno “i collettivi mi hanno dichiarato guerra perchè voglio mettere la scuola a servizio delle imprese, ma non hanno capito niente: le scuole e le imprese devono dialogare naturalmente”, aggiunge. “Gli Its sono uno strumento di diplomazia della scuola, uno strumento di sviluppo e devono affermarsi sempre di più”, conclude il ministro.

– foto: Ipa Agency –

27 Agosto 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRUFFA “DEL FINTO CARABINIERE”, UN ARRESTO DAI CARABINIERI DI TRENTO

Truffa del finto carabiniere anche ad Aldeno ieri pomeriggio. Vittima una donna che ha consegnato ad un malvivente denaro contante e monili per un valore complessivo di quasi 8.000 euro. L’uomo è stato raggiunto dai carabinieri di Trento a Verona dove è stato arrestato. Recuperata la refurtiva

BOLZANO, TRUFFATA UNA 60 ENNE

Ancora una truffa messa a segno con il raggiro del finto carabiniere a Bolzano. Vittima, lunedì pomeriggio, una bolzanina di 60 anni a cui è stata svuotata la cassaforte di gioielli, oggetti preziosi e 8mila euro in contanti. In corso le indagini per individuare i truffatori.

CONTROLLORA DI AUTOBUS AGGREDITA E RAPINATA A BOLZANO

Una controllora, di 48 anni, di Lana, mercoledì scorso verso la mezzanotte, è stata aggredita su un autobus a Bolzano. La donna, in servizio sulla linea 110, alla fermata di via Roma, dopo aver chiesto il biglietto, sarebbe stata spintonata e minacciata con un coltello puntato ala gola da un passeggero, un peruviano di 26 … Continua a leggere