Le incertezze circa gli sviluppi geopolitici globali e la persistente debolezza della domanda hanno causato un leggero peggioramento del clima di fiducia nel settore manifatturiero altoatesino. Nel complesso, l’88 percento degli imprenditori e delle imprenditrici confida in una redditività quantomeno soddisfacente nel 2025, ma si osservano forti differenze a livello delle singole branche. Emerge della rilevazione estiva del Barometro dell’economia dell’Ire- Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Il clima di fiducia nella manifattura altoatesina – segnala l’Ire in una nota – risente della debolezza della domanda di prodotti industriali, testimoniata anche dalla lieve diminuzione del grado di utilizzo della capacità produttiva, attualmente pari all’84 percento. La dinamica dei fatturati appare molto eterogenea a livello delle singole branche: nel comparto alimentare e in quello della stampa le imprese segnalano un’espansione dei volumi di vendita, mentre nella branca della lavorazione del legno vi è una stagnazione e in quella dell’abbigliamento addirittura una contrazione del giro d’affari. Anche le vendite all’estero continuano a risentire dell’incertezza globale. Nel primo trimestre del 2025 le esportazioni dall’Alto Adige, al netto dei prodotti agricoli, ammontavano a circa 1,6 miliardi di euro, cui corrisponde un calo in termini reali del 4,8 percento rispetto allo stesso trimestre del 2024. La diminuzione è da attribuire prevalentemente ai comparti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, della metallurgia e dei macchinari. L’export di componentistica per veicoli ha invece evidenziato una forte ripresa. L’attuale fase di debolezza si riflette anche sull’occupazione: nella prima metà del 2025 gli occupati dipendenti nella manifattura altoatesina sono stati mediamente cica 35.100, in calo dello 0,7 percento rispetto al primo semestre dello scorso anno.
TENSIONI COMMERCIALI FRENANO FIDUCIA DELLE IMPRESE IN ALTO ADIGE
Rilevazione estiva del barometro dell'economia Ire

13 Agosto 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
BILANCIO 2026, COMINCIATO L’ESAME IN CONSIGLIO PROVINCIALE A BOLZANO
È iniziato, in consiglio provinciale a Bolzano, l’esame della manovra di bilancio composta dai dlp “Legge di stabilità provinciale per l’anno 2026” (dlp 57/25), “Bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano 2026-2028” (dlp 58/25) e “Disposizioni collegate alla legge di stabilità provinciale per l’anno 2026” (59/25). Nel dibattito generale, Bernhard Zimmerhofer (Süd-Tiroler Freiheit) ha … Continua a leggere
MERANO, MORTO L’EX SINDACO FRANZ ALBER
Lutto a Merano per la morte dell’ex sindaco Franz Alber, venuto a mancare, all’età di 90 anni. In consiglio comunale per la Südtiroler Volkspartei dal 1969, Alber aveva ricoperto la carica di assessore alla scuola, alla cultura e allo sport e, successivamente, quella di vicesindaco e poi di primo cittadino.
TRENTO, ALLA FIERA DI S.LUCIA 350 BANCARELLE
Macchina organizzativa al lavoro a Trento in vista della tradizionale fiera di Santa Lucia sabato 13 e domenica 14 dicembre. Verranno allestite circa 350 bancarelle e spazi per le associazioni di volontariato, attualmente otto. Notevole l’impegno della polizia municipale sul piano della sicurezza, tra viabilità e pattugliamento per le vie: al lavoro circa 80 agenti.