MATTARELLA “MINACCIA USO ARMI NUCLEARI CRIMINE CONTRO L’UMANITà”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “L’ottantesimo anniversario del tragico bombardamento atomico di Hiroshima, cui seguì tre giorni dopo quello su Nagasaki, segnò l’esperienza di un evento apocalittico. Le esplosioni atomiche disintegrarono nel bagliore di un solo istante interi quartieri delle due città, spargendo morte e devastazione in proporzioni mai conosciute prima di allora. Ne pagarono il tributo sanguinoso decine di migliaia di vittime, perlopiù civili innocenti. Quei tragici avvenimenti, le molteplici sofferenze patite negli anni successivi dai sopravvissuti, rimangono per l’umanità monito che non può essere dimenticato. L’annientamento dell’umanità la prospettiva che l’uso del nucleare ha posto dinanzi a tutti noi”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Oggi, in uno scenario segnato da guerre, crescenti tensioni e contrapposizioni, occorre ribadire con forza che l’uso o anche la sola concreta minaccia di introdurre nei conflitti armamenti nucleari appare crimine contro l’umanità”, aggiunge.

“L’architettura globale del disarmo e della non proliferazione delle armi nucleari, tra i cardini del sistema multilaterale faticosamente costruito nel secondo dopoguerra, non può essere abbandonata, a rischio di accelerare un clima di scontro.  A cinquanta anni dalla ratifica del Trattato di non proliferazione, la Repubblica Italiana ribadisce l’obiettivo di un mondo libero dalle armi nucleari, con la valorizzazione completa degli organismi internazionali di controllo predisposti a questo scopo. Nessuna guerra nucleare può essere combattuta o vinta, a meno di mettere a rischio la stessa esistenza della vita sul pianeta. I bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki non sono solo episodi bellici tra i più dolorosi del secolo scorso, nè rappresentano soltanto una ferita ancora aperta per il popolo giapponese. Le due città sono moniti eterni di una memoria universale che testimonia dove può portare la furia distruggitrice dell’uomo e, al contempo, esempio di resilienza, di ciò che è possibile costruire con la pace”, conclude il capo dello Stato.

-Foto Quirinale-

(ITALPRESS)

7 Agosto 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

DOLOMITI SUPERSKI, RIMBORSI E SCONTI DA 30 MILIONI DI EURO PER SKIPASS

Rimborsi in vista per chi ha comprato skypass per le piste del mega-comprensorio Dolomiti SuperSki nelle stagioni invernali dal 2022 al 2025. L’Antitrust ha infatti chiuso una istruttoria avviata a luglio 2025 nei confronti del Federconsorzio Dolomiti SuperSki e dei dodici Consorzi di valle associati su alcune regole dello Statuto del gruppo che rischiavano di … Continua a leggere

IN TRENTINO INTRODOTTE MISURE PER RAZIONALIZZARE LE RISORSE IDRICHE

La Provincia di Trento ha adottato un provvedimento per razionalizzare la fruizione delle risorse idriche, alla luce dell’attuale situazione di severità idrica. La misura consente ai Consorzi di bonifica e ai Consorzi di miglioramento fondiario di chiedere, in presenza di determinate condizioni, una rimodulazione temporanea del deflusso minimo vitale (Dmv), cioè della quantità d’acqua che … Continua a leggere

AZIENDA SERVIZI SOCIALI DI BOLZANO, PRESENTATO IL NUOVO DIRETTORE FRANCO FINATO

Tra i criteri guida del nuovo direttore di ASSB, l’azienda dei servizi sociali di Bolzano c’è l’equilibrio economico-finanziario dell’Azienda nel breve, medio e lungo periodo, il rispetto delle regole ed il miglioramento continuo Questa mattina l’Assessore alle Politiche Sociali Patrizia Brillo ha presentato ufficialmente il nuovo direttore generale dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB), Franco … Continua a leggere