DAZI, LOLLOBRIGIDA “IMPATTO SU ALCUNI SETTORI NON COSì DRAMMATICO”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Per un Paese esportatore come il nostro i dazi sono sempre un problema, ma da una prima analisi l’impatto per alcuni settori potrebbe non pare essere così drammatico”. A parlare, intervistato dal Corriere della Sera, è il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.

“Intanto – afferma – alcuni prodotti nostri non sono replicabili negli Stati Uniti. Pensiamo all’olio di oliva, che importano per il 95%, o al pecorino, che lì non sanno fare”. A prescindere dal prezzo “dovranno continuare a importare certi beni dai paesi in grado di produrli. Probabile che gran parte dei dazi non saranno pagati dai produttori italiani, ma verranno spalmati sull’intera filiera, che per la maggior parte dei prodotti, per valore, è negli Stati Uniti”.

Per Lollobrigida il vino è quello che preoccupa di più. Ma su questo sembra che ci sia ancora la possibilità di rivedere la trattativa. Più facile quella sugli spiriti prodotti anche dagli Usa che potrebbe finire con zero a zero. Ma vedremo alla luce dei prossimi giorni se ci sarà davvero una riduzione dell’export. Lunedì 4 a Chigi abbiamo convocato una riunione del sistema produttivo per affrontare la questione vino, non solo legata ai dazi ma anche a una strategia complessiva”.

“Non voglio essere ottimista a tutti i costi, ma nemmeno catastrofista come chi lo sta facendo in queste ore in modo del tutto strumentale”, aggiunge. Per il ministro “è paradossale che il Pd, che ha sostenuto dall’inizio Ursula von der Leyen, confermandole la fiducia, e dall’inizio ha detto che la trattativa la doveva fare l’Ue, adesso stigmatizzi l’accordo che lei ha concluso come il peggiore possibile”.

-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

30 Luglio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO, OPERAIO FERITO A GARDOLO

Incidente sul lavoro questa mattina verso le 8 a Trento. Un operaio di 22 anni è rimasto ferito dallo scoppio di uno pneumatico in una officina di Spini di Gardolo. Il giovane sono state prestate le prime cure sul posto, poi è stato portato d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento.

UNITRENTO, BENVENUTO ALLE MATRICOLE DI MEDICINA DOPO IL SEMESTRE FILTRO

Giornata di benvenuto a Palazzo Consolati per le matricole del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 2025/26: le prime ad essere state ammesse attraverso l’iter del semestre filtro. Sono 47 studentesse e 33 studenti provenienti per la maggior parte dal Trentino (60), ma anche da Veneto (10), … Continua a leggere

INCENDIO A CAVEDAGO, TRE FERITI

Due feriti. E’ il bilancio di un incendio scoppiato questa mattina in un’abitazione di Cavedago, in via Mattè. Una giovane di 24 anni si sarebbe lanciata nel vuoto nel tentativo di evitare le fiamme. La 24 enne è stata trasportata all’ospedale di Cles, non è grave. E non sarebbero gravi neanche altre due persone di … Continua a leggere