Sport

PALLAVOLO. LA TRENTINO VOLLEY PERDE MA SI QUALIFICA

La Diatec Trentino deve soffrire sino al quarto set prima di completare l’opera ben avviata nella gara d’andata dei quarti di finale di Del Monte® Coppa Italia 2016. Cedendo al tie break nel match casalingo con Molfetta, stasera i Campioni d’Italia hanno sì perso l’imbattibilità stagionale al PalaTrento ma hanno comunque ugualmente staccato il pass per la nona Final Four di Coppa Italia della loro storia – la settima consecutiva – soprattutto grazie al rotondo 3-0 ottenuto tre settimane fa in Puglia.

Per ottenere il primo risultato di prestigio del 2016 ai Campioni d’Italia sono serviti sangue freddo e tanta pazienza, in una sfida che si è progressivamente complicata mettendo in evidenza l’imperfetta condizione fisica e tecnica dei gialloblù. L’illusione di gestire la partita contro i pugliesi è infatti durata solo un set, il primo vinto a mani basse; successivamente il match si è trasformato in un’autentica battaglia senza esclusioni di colpi in cui l’Exprivia ha dimostrato di avere lucidità e carattere per firmare con un doppio 29-27 il vantaggio che ha fatto vacillare i padroni di casa. Nel momento più difficile ci hanno però pensato Djuric (24 punti con 2 ace) e capitan Lanza (15 col 50%, due muri e due battute punto) a togliere le castagne dal fuoco.

Nel tie break la voglia degli ospiti di raccogliere comunque un risultato di prestigio ha avuto la meglio su una Diatec Trentino più provata degli avversari: la vittoria numero 300 della gestione Stoytchev (oggi in tribuna per l’ultimo di due turni di squalifica) è stata quindi rinviata quantomeno al prossimo weekend.
L’appuntamento ai tifosi per il proseguimento del cammino nella competizione è invece al Mediolanum Forum di Assago per il 6 febbraio prossimo quando in semifinale ci sarà la Cucine Lube Banca Marche Macerata ad attendere i Campioni d’Italia che in quella circostanza cercheranno di confermarsi nuovamente finalisti, come accaduto un anno fa a Bologna.

Di seguito il tabellino della gara .

Diatec Trentino-Exprivia Molfetta 2-3
(25-15, 27-29, 27-29, 25-21, 13-15)
DIATEC TRENTINO: Giannelli 6, Urnaut 12, Solé 6, Djuric 24, Lanza 15, Mazzone D. 8, Colaci (L); Van de Voorde 4, De Angelis, Antonov, Bratoev. N.e. Nelli, Mazzone T.. All. Radostin Stoytchev (squalificato, in panchina Dario Simoni).
EXPRIVIA: Fedrizzi 9, Barone 4, Hernandez 25, Randazzo 14, Candellaro 11, Hierrezuelo 10, De Pandis (L); Kaczynski 1, Del Vecchio 2, De Barros Ferreira. N.e. Spadavecchia, Mariella, Porcelli. All. Paolo Montagnani.
ARBITRI: Rapisarda di Udine e Zucca di Trieste.
DURATA SET: 20’, 34’, 34’, 28’, 16; tot 2h e 12’.
NOTE: 2.461 spettatori, incasso di 16.202 euro. Diatec Trentino: 12 muri, 12 ace, 17 errori in battuta, 15 errori azione, 43% in attacco, 58% (27%) in ricezione. Exprivia: 10 muri, 7 ace, 23 errori in battuta, 15 errori azione, 47% in attacco, 54% (27%) in ricezione. Cartellino rosso a Candellaro sul 7-4 del secondo set e a Hierrezuelo sul 4-6 del quarto set. Mvp Hernandez.

 

(a cura ufficio stampa Trentino Volley)

15 Gennaio 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

INDENNITÀ MENSILE PER MEDICI IN ZONE DISAGIATE DEL TRENTINO

Un’indennità mensile di mille euro per i medici di assistenza primaria che hanno l’ambulatorio principale nei Comuni trentini classificati come zone disagiate. Lo ha stabilito – si apprende – la Giunta provinciale di Trento, con apposita delibera. “Questa misura rappresenta un segnale concreto di attenzione verso i territori più complessi del nostro territorio: con l’indennità … Continua a leggere

SCONTRO TRA DUE TIR IN A22, UN FERITO

Intervento dei Vigili del fuoco di Egna e dei permanenti di Bolzano per un grave incidente stradale sulla corsia sud dell’autostrada del Brennero. Nella zona di un cantiere, all’altezza di Vadena, due tir si sono scontrati. Uno dei due conducenti, un polacco, lievemente ferito, è riuscito a liberarsi autonomamente, è stato soccorso e successivamente trasportato … Continua a leggere

CASO PEDRI, ACCUSA CHIEDE 4 ANNI E DUE MESI PER EX PRIMARIO

La Procura di Trento, rappresentata dalla pm Maria Colpani, ha chiesto la condanna a quattro anni, sei mesi e venti giorni dell’ex primario del reparto di ostetricia e ginecologia del capoluogo, Saverio Tateo, per il reato di maltrattamenti in concorso e continuazione. Identica la richiesta avanzata, al termine della requisitoria dell’accusa, per la vice, Liliana … Continua a leggere