Giunta comunale di Bolzano che ha messo al centro della sua discussione la lotta al degrado per dare maggior decoro e pulizia alla città, non solo al centro storico, ma anche a tutti gli altri quartieri. “Siamo convinti che una città più pulita sia anche una città più sicura”, ha chiosato il primo cittadino Claudio Corrarati.
Tra i temi affrontati, particolare attenzione è stata riservata al progetto Murarte, promosso dal Comune e gestito da diversi anni dall’associazione Volontarius, con l’obiettivo di offrire ai giovani di Bolzano l’opportunità di esprimersi attraverso interventi artistici su superfici murarie urbane, in un quadro di legalità e riqualificazione. Nell’ambito di un recente monitoraggio territoriale, è stato individuato il muro laterale della Biblioteca Ortles, attualmente in stato di forte degrado, come spazio da riqualificare. In collaborazione con Officine Vispa e la stessa biblioteca, si prevede un intervento artistico pianificato e partecipato, realizzato insieme ai giovani del quartiere.
Sempre in tema di decoro urbano, il sindaco ha annunciato che è in fase di revisione il regolamento comunale per intervenire su vetrine e negozi sfitti in stato di abbandono. Previste sanzioni per i proprietari non rispettosi delle regole.[Vs]



