Si è svolta questa mattina in Largo Falcone e Borsellino a Bolzano una partecipata cerimonia commemorativa in occasione dell’anniversario della strage di via D’Amelio. Alla presenza del Sindaco Claudio Corrarati, del Prefetto di Bolzano Vito Cusumano e del Vicepresidente della Provincia Marco Galateo, è stata ricordata la figura del giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia il 19 luglio 1992 insieme agli agenti della sua scorta. Per volontà della Presidente del Tribunale e del Procuratore della Repubblica, un gruppo di giovani magistrati ha preso parte alla commemorazione, sottolineando la necessità di attualizzare la memoria di Falcone e Borsellino coinvolgendo le nuove generazioni in un percorso di consapevolezza civica e legalità.
BOLZANO, RICORDATO IL GIUDICE BORSELLINO NELL’ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI VIA D’AMELIO
Un gruppo di giovani magistrati ha preso parte alla commemorazione

18 Luglio 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
BOLZANO, 91 CHIAMATE AL GIORNO AL NUMERO SANITARIO 116117
1.276 chiamate in appena due settimane al nuovo 116117, la hotline sanitaria attiva dal 15 settembre nel Comprensorio sanitario di Bolzano. La media è di circa 91 al giorno. Particolarmente significativo il ricorso al servizio nei fine settimana e nelle ore notturne: nei quattro weekend sono state registrate 553 chiamate.
ALTO ADIGE, 80 ENNE NONESO MORTO DOPO UNA CADUTA NEI BOSCHI
Tragedia ieri pomeriggio nei boschi di Proves, in Alto Adige. Un 80 enne di Rumo, Bruno Paris, si trovava in un bosco di sua proprietà nel pressi dei masi Körbler, per un sopralluogo in vista di alcuni lavori di taglio del legname. L’uomo in un tratto molto ripido avrebbe perso l’equilibrio precipitando per una trentina … Continua a leggere
77 GIORNI DOPO IL CROLLO DEL TRIBUNALE DI BOLZANO, LA GIUSTIZIA RIPARTE NELLA NUOVA SEDE DI VIA ALTO ADIGE
A 77 giorni dal crollo di una parte del Tribunale di Bolzano, con le prime udienze nella nuova sede di via Alto Adige la giustizia è ripartita a pieno regime con le prime udienze nelle nuove e funzionali aule. Quest’oggi la cerimonia ufficiale di inaugurazione con la presidente del Tribunale di Bolzano Francesca Bortolotti, l’assessore … Continua a leggere