PANETTA “LA CENTRALITà DEL DOLLARO PER LA PRIMA VOLTA IN DISCUSSIONE”

Foto: Italpress ©

MILANO (ITALPRESS) – “Gli annunci del 2 aprile (sui dazi, ndr) hanno aperto una fase di negoziati complessi tra gli Stati Uniti e i principali partner commerciali, generando instabilità sui mercati dei capitali. Contestualmente, sono cresciute le preoccupazioni sulla sostenibilità dei conti pubblici americani, sfociate nel declassamento del rating sovrano. Per la prima volta da decenni, il ruolo centrale del dollaro nel sistema finanziario globale è stato messo esplicitamente in discussione”. Lo ha dichiarato il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta nel suo intervento all’assemblea degli associati ABI 2025 in corso a Milano.

“In risposta, gli investitori internazionali hanno iniziato a ridurre l’esposizione al mercato statunitense – ha spiegato – Molti di essi hanno rafforzato le coperture contro il rischio di cambio sul dollaro, una scelta che dal punto di vista economico equivale a una dismissione parziale di attività denominate nella valuta americana, e hanno contestualmente accorciato la durata finanziaria dei portafogli. I rendimenti dei titoli pubblici statunitensi a lunga scadenza sono aumentati, mentre il dollaro si è indebolito, seguendo una dinamica atipica rispetto ai precedenti episodi di tensione finanziaria”.

Secondo Panetta “anche dopo il rientro delle turbolenze la valuta americana ha continuato a perdere terreno, con un andamento divergente rispetto al differenziale di interesse tra Stati Uniti ed Europa. Secondo nostre stime, oltre la metà del deprezzamento registrato dall’inizio di marzo nei confronti dell’euro è attribuibile a una crescente percezione di rischio associata alla valuta americana”.

“Un’ulteriore e significativa fonte di incertezza riguarda i dazi che saranno effettivamente applicati dagli Stati Uniti. Le proiezioni assumono il mantenimento delle misure oggi in vigore, che sottrarrebbero mezzo punto percentuale alla crescita nell’area dell’euro tra il 2025 e il 2027, con effetti contenuti sull’inflazione – ha spiegato Panetta -. Dazi più elevati e un’incertezza prolungata sulle politiche commerciali determinerebbero effetti ben peggiori sulla crescita e potrebbero influenzare le dinamiche inflazionistiche. Un marcato calo della domanda di prodotti europei da parte degli Stati Uniti e il riorientamento delle merci cinesi sui nostri mercati eserciterebbero pressioni al ribasso sui prezzi. In scenari estremi, tuttavia, l’inasprimento delle barriere doganali potrebbe frammentare le filiere produttive globali, aumentando i costi di produzione e alimentando l’inflazione”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

12 Luglio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ATLETICA. ALEX SCHWAZER VINCE I CAMPIONATI TEDESCHI DI MARATONA DI MARCIA

A 41 anni, l’altoatesino Alex Schwazer ha stabilito il nuovo primato nazionale sulla maratona di marcia (42,195 km). L’ex olimpionico azzurro ha vinto, con il tempo di 3h01’55”, i campionati nazionali tedeschi. Il precedente primato apparteneva ad Andrea Agrusti con 3h03’55.[Vs]

VAL DI NON, PRECIPITA UN ALIANTE, MORTO IL PILOTA

Tragedia oggi pomeriggio in Val di Non. Un aliante si è schiantato sul Monte Pin, a circa 2000 metri di quota. Il pilota è morto nell’impatto: le operazioni di recupero della salma sono in corso da parte delle squadre di soccorso intervenute sul posto. Sul luogo dell’incidente stanno operando il Soccorso Alpino, la SAF (Squadra … Continua a leggere

SERIE B, IL MANTOVA AFFONDA UN FC SUEDTIROL A CORTO DI IDEE

Il Südtirol a corto di idee si fa battere da un Mantova più concreto e passa 3-0 allo stadio Druso nella 36ª giornata di campionato. Una partita che si mette subito in salita per gli altoatesini, con i mantovani che vanno al riposo sul 2 a 0. Nella ripresa il Südtirol prova a reagire, ma … Continua a leggere