Il gip ha disposto nuove indagini per chiarire le cause della morte dell’orso M62 e di un cucciolo. Nel maggio del 2023 – ricorda la Lav in una nota – la carcassa di M62 fu portata all’Istituto zooprofilattico sperimentale di Trento “e le circostanze della sua morte erano risultate fin da subito poco chiare”, scrive l’associazione, che ricorda che “nell’aprile del 2023 era stato ritrovato anche il corpo di un cucciolo di orso ignoto”.
Lav aveva chiesto di approfondire le cause della morte per verificare l’ipotesi di bracconaggio, insieme ad altre associazioni e aveva denunciato i fatti. Era stata però in seguito disposta l’archiviazione del procedimento penale contro ignoti, “anche se nel fascicolo del procedimento non vi erano evidenze delle indagini sulla morte di quest’ultimo”, afferma l’associazione.
Il termine per l’attività richiesta al pm prevede tempi lunghi, infatti è stato fissato al 15 aprile 2026, “ma sicuramente questa ordinanza rappresenta un segnale positivo di attenzione da parte del Tribunale di Trento”, sostiene Lav. “Il clima d’odio creato dal presidente Fugatti nei confronti degli orsi, può avere spinto i cittadini a farsi giustizia da sé, anche nei confronti di individui che non hanno mai manifestato comportamenti preoccupanti”, sostiene nella nota il responsabile Area animali selvatici di Lav, Massimo Vitturi.
RIAPERTA L’INDAGINE SULLA MORTE DELL’ORSO M62 E DI UN CUCCIOLO
Lav: "Circostanze risultate fin da subito poco chiare"

FOTO: ANSA / RED
4 Luglio 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA
É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere
SERIE B, FC SUEDTIROL-BARI 0-0 +++SEGUE AGGIORNAMENTO+++
Finisce 0-0 il primo tempo tra Fc Suedtirol-Bari allo stadio Druso di Bolzano nella 16/a giornata di andata. Al 25′ del primo tempo è avvenuta l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per un intervento a gamba testa su un giocatore avversario, dopo l’intervento del Var. Altoatesini che così resteranno con un uomo in meno per … Continua a leggere
TRASPORTI, LUNEDì 15 DICEMBRE RIAPRE LA LINEA FERROVIARIA TRENTO-BASSANO
Riprenderà lunedì 15 dicembre il servizio passeggeri sulla linea ferroviaria Trento-Bassano del Grappa. Come precisa Rfi – segnala la Provincia in una nota – sono state superate le criticità che negli ultimi giorni avevano rallentato i lavori dei binari nel tratto Trento-Borgo Valsugana, a causa di imprevisti di natura idrogeologica tra le fermate di Trento … Continua a leggere