“Da un punto di vista democratico e istituzionale l’assenza odierna dell’opposizione che ha impedito lo svolgimento della seduta del Consiglio comunale lascia sinceramente molto perplessi”. Lo afferma il sindaco di Bolzano Claudio Corrarati in merito alla decisione di far mancare il numero legale durante la seduta del Consiglio comunale, chiamato a votare i subentri dopo le dimissioni di tre consiglieri della maggioranza. Erano stati eletti il 4 maggio ma poi hanno rinunciato al mandato in municipio perché ricoprono cariche di rilievo in Provincia oppure a livello professionale. Nel frattempo anche Diego Salvadori (Fdi) si era dimesso per la citazione di Goebbels. Altri due esponenti di Svp-centrodestra erano invece in ferie. Il verde Rudi Benedikter parla di un “avvertimento” dell’opposizione alla maggioranza e di una “leggerezza” di Corrarati.
Il sindaco afferma invece: “Dispiace constatare che proprio da parte di quelle forze politiche che, a ogni elezione, rivendicano con forza la difesa della democrazia, si sia oggi scelto di non partecipare a un momento istituzionalmente importante. Non si trattava di un passaggio formale, ma della sostituzione di quattro consiglieri comunali eletti dal popolo, dai cittadini. La ratifica di questi mandati non è una questione politica, bensì un atto dovuto, un’espressione di rispetto verso il voto dei cittadini e verso le regole democratiche”.
“È legittimo avere divergenze politiche, ma bloccare l’attività istituzionale con un’assenza organizzata rappresenta un segnale molto preoccupante. In politica – e in particolare nelle istituzioni locali – correttezza, senso di responsabilità e rispetto reciproco dovrebbero restare punti fermi, nell’interesse della comunità che tutti rappresentiamo”, conclude Corrarati.
CONSIGLIO BOLZANO, L’OPPOSIZIONE FA MANCARE IL NUMERO LEGALE
Sindaco Corrarati, 'un segnale molto preoccupante'

3 Luglio 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO
Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere
EUROCUP, AQUILA BASKET CORSARA A ULM
Vince Trento una partita importantissima a Ulm per 87-100 nel Round 9 di BKT EuroCup. L’Aquila, che in classifica supera proprio i tedeschi, tornerà in campo domenica al Forum di Assago per la sfida in campionato contro Milano.
BRUNICO, BIMBO DI 3 ANNI MORTO IN CASA, FU INCIDENTE
Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bolzano ha accolto la richiesta della Procura e archiviato il fascicolo d’indagine per la morte di un bambino di 3 anni deceduto il 26 dicembre dello scorso anno all’ospedale di Bolzano. Per l’accaduto, la madre era stata indagata per omicidio aggravato e le era stata tolta, … Continua a leggere