ITALIA-MALESIA, URSO INCONTRA AZIZ. FOCUS SU INVESTIMENTI E TERRE RARE

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Il rafforzamento dei rapporti bilaterali tra Italia e Malesia, le collaborazioni nel campo della microelettronica, delle terre rare e dell’energia, gli investimenti diretti esteri reciproci e le prospettive di rafforzamento del partenariato economico tra il paese e l’UE: questi i temi al centro dell’incontro che si è tenuto a Palazzo Piacentini tra il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, e il ministro degli Investimenti, del Commercio e dell’Industria malese, Tengku Zafrul Aziz.

“Italia e Malesia condividono modelli industriali affini, fondati su una solida vocazione manifatturiera, un’elevata intensità tecnologica e una struttura produttiva basata su pmi dinamiche. Queste sono le condizioni ideali per costruire un partenariato industriale avanzato, capace di affrontare insieme le sfide della transizione digitale ed ecologica per sviluppare catene del valore sempre più resilienti e sostenibili”, ha dichiarato il ministro Urso.

“Nel corso dell’incontro sono state approfondite le solide relazioni economiche e industriali tra i due Paesi, confermate dal valore dell’interscambio cresciuto nel 2024 con un saldo positivo per l’Italia di oltre 270 milioni di euro – spiega il Mimit in una nota -. Urso e Zafrul Aziz hanno poi esplorato le opportunità di collaborazione nel settore delle terre rare, essenziali per le tecnologie verdi e l’elettronica. A riguardo, i due ministri, hanno condiviso l’interesse per un rafforzamento della collaborazione nel campo della ricerca applicata al design dei semiconduttori, ricordando la recente inaugurazione a Melaka di un impianto dell’azienda italiana EDA Industries e iniziative come il Malaysia Semiconductor IC Design Park”.

Urso e Zafrul Aziz hanno infine affrontato il tema del rafforzamento del partenariato economico tra l’UE e la Malesia e la ripresa dei negoziati per un accordo di libero scambio con il Paese, evidenziando “l’importanza che l’intesa potrebbe rappresentare alla luce delle attuali tensioni commerciali a livello globale”.

– Foto ufficio stampa Mimit –

(ITALPRESS).

3 Luglio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

DIECI NUOVI AGENTI IN PROVA DELLA POLIZIA ASSEGNATI A SAN CANDIDO

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di San Candido ha accolto i dieci nuovi Agenti in prova, assegnati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza per il rafforzamento delle attività istituzionali e dei servizi di controllo del territorio nell’area dell’Alta Pusteria. Nella giornata odierna i giovani poliziotti sono stati ricevuti presso il Commissariato alla presenza del Dirigente, Commissario … Continua a leggere

OSSA NELLE EX CAVE A BRENTONICO: DENUNCIA CONTRO IGNOTI

La volontà dell’attuale amministrazione di Brentonico è molto chiara: recuperare e restituire alla comunità un’area importante per la storia di Castione e dell’intero Comune. Le ex cave del Monte Giovo rappresentano una parte significativa della storia locale, legata all’attività estrattiva e alla tradizione degli scalpellini di Castione. Proprio per questo sono stati stanziati 47 mila … Continua a leggere

SALVATE 12 PERSONE SULLA FLY LINE CATINACCIO ROSENGARTEN

Paura sulla Fly Line Catinaccio Rosengarten, il percorso aereo sospeso nel bosco che collega la zona di Ciampedìe con Pian Pecei, in Val di Fassa dove dodici persone sono rimaste bloccate a circa quattro metri da terra dopo un arresto anomalo della fly line. Le dodici persone, tutte illese, sono state calate dai soccorritori una … Continua a leggere