CONTE “ALL’AIA CONTRO IL RIARMO. DA TRUMP ERRORE STORICO”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “L’Italia non può in nessun modo partecipare all’escalation in corso, nemmeno indirettamente. E quindi non dovrebbe permettere l’uso delle basi sul nostro territorio”. Così a Repubblica il leader del M5s Giuseppe Conte.

“Nessuna persona di buonsenso – aggiunge – può parteggiare per la teocrazia degli ayatollah. Ma se legittimiamo l’uso della forza unilaterale, calpestando il diritto internazionale, legittimiamo anche il fatto che le peggiori autocrazie possano dotarsi di bombe atomiche. Se non condanniamo l’attacco di Netanyahu e Trump, diventa difficile continuare a condannare l’aggressione di Putin. Trump ha commesso un errore storico, i suoi stessi elettori potranno chiedergliene conto già alle elezioni di mid-term”.

Sulla Difesa “portare le spese al 5% significa di fatto triplicarle. Si tratta di entrare in un’economia di guerra e tagliare sanità, scuola, salari, ma questo Meloni lo nasconde”. Oggi Conte sarà all’Aia per una manifestazione contro la Nato. “La nostra iniziativa non chiede l’uscita dalla Nato ma di preservare il modello sociale europeo. Più missili non significa più sicurezza. Non siamo antimilitaristi, io stesso a palazzo Chigi ho adeguato la spesa per la difesa portandola dall’1,2 al 1,4 per cento del Pil. Ma a fronte di un miliardo in difesa ne ho investiti 12 sulla sanità e 8,5 sulla scuola”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

24 Giugno 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, RAMO DI CEDRO COLPISCE UN BUS E UN PASSANTE

Un grosso ramo di un centenario cedro atlantica di un giardino privato è caduto questa mattina in via Cadorna, a Bolzano, colpendo un autobus della linea Sasa di Sarentino e un passante. L’episodio è avvenuto lungo la strada cittadina e ha richiesto l’intervento dei soccorsi. La zona è stata messa in sicurezza per consentire le … Continua a leggere

INCENDIO BOSCHIVO A CALDARO SPENTO DAI VIGILI DEL FUOCO

Un incendio boschivo è divampato nelle prime ore di questa mattina nel territorio comunale di Caldaro, in località Pianizza di Sopra, sui pendii della Mendola. Al momento dell’arrivo delle prime squadre è stata riscontrata una marcata presenza di fumo. L’intervento tempestivo ha permesso di contenere rapidamente le fiamme, evitando la propagazione del rogo favorita dalla … Continua a leggere

COCAINA A BOLZANO, ARRESTATO UN CITTADINO ALBANESE

Operazione anti droga dei carabinieri di Bolzano che hanno arrestato un cittadino albanese. L’uomo, addosso, aveva una dose di cocaina, mentre in casa ne aveva 50, per complessivi 73 grammi, un manganello, un bilancino di precisione e una ingente somma di denaro contante ritenuta provento dell’attività di spaccio.