Politica

BOLZANO, IL SINDACO CORRARATI ASSEGNA TUTTE LE DELEGHE AI SUOI SEI ASSESSORI

Restano al sindaco turismo, sicurezza e commercio

La nuova Giunta comunale di Bolzano

Questa mattina il Sindaco di Bolzano, Claudio Corrarati, ha firmato il decreto con cui, a decorrere da oggi, delega agli Assessori della nuova Giunta comunale la trattazione degli affari nelle rispettive materie di competenza e l’esercizio delle funzioni attribuite al Sindaco dalla normativa vigente.

Le deleghe assegnate sono le seguenti: Stephan Konder, nominato Vicesindaco e Assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica, ha ricevuto le deleghe per: Pianificazione e Sviluppo del Territorio (Urbanistica) ed Edilizia (con diritto di co-decisione del Sindaco), Lavori pubblici, Protezione civile, Fondazione Castelli di Bolzano, Vigneto comunale.

Patrizia Brillo, nominata Assessora alle Politiche Sociali, Sanità e Sport, ha ricevuto le deleghe per: Politiche sociali, Famiglia, donne e promozione sociale, Servizi cimiteriali e pompe funebri, Sanità, Sport.

Marco Caruso, nominato Assessore all’Ambiente, Geologia ed Energia, ha ricevuto le deleghe per: Ambiente, Progettazione del Verde e Rapporti con le istituzioni nazionali ed europee per i progetti sul clima e sul verde, Giardineria comunale, Manutenzione degli edifici e impianti comunali, Geologia ed Energia.

Claudio Della Ratta, nominato Assessore al Patrimonio e ai Giovani, alla Partecipazione e Decentramento e ai Tempi della Città, ha ricevuto le deleghe per: Affari Generali, Partecipazione e Decentramento politico-amministrativo (con diritto di co-decisione del Sindaco), Museo e Archivio storico, Biblioteche, Statistica e Tempi della città, Patrimonio, Estimo ed espropri (con diritto di co-decisione del Sindaco), Economato, Giovani.

Tritan Myftiu, nominato Assessore ai Servizi Demografici, Integrazione, Edilizia Abitativa Comunale, Smart City e Informatica, ha ricevuto le deleghe per: Servizi demografici (Anagrafe, Stato civile, Elettorale), Politiche d’integrazione e rapporti con la Provincia, Edilizia abitativa comunale e rapporti con l’IPES (con diritto di co-decisione del Sindaco), Programmazione, controllo e sistema informativo, Smart City e trasformazione digitale.

Johanna Ramoser, nominata Assessora alla Mobilità, alle Pari Opportunità, alla Scuola e al Tempo Libero, ha ricevuto le deleghe per: Scuola, scuola materna, refezione scolastica, istruzione pubblica e attività para- ed extrascolastiche, Teatro nelle scuole, Attività ricreative e tempo libero, Pari opportunità, Mobilità (con diritto di co-decisione del Vicesindaco) e Presidenza della Commissione comunale per il servizio taxi e NCC, Sicurezza sul lavoro ed eventi di pubblico spettacolo.

Restano in capo al Sindaco Claudio Corrarati, oltre alle funzioni non delegabili per legge, anche le seguenti materie: Cerimoniale, onorificenze, gemellaggi e patrocini, Toponomastica e odonomastica, Ufficio stampa e coordinamento della comunicazione istituzionale, Rapporti con le istituzioni statali ed europee, con l’Università, con l’Eurac ed altre istituzioni di ricerca, con le associazioni imprenditoriali di categoria, eventuali convenzioni per collaborazioni e ricerche, Avvocatura comunale, Innovazione, trasparenza e legalità, Polizia municipale, sicurezza urbana e polizia giudiziaria, Programmazione e amministrazione delle risorse finanziarie (bilancio, tributi, controllo di gestione), Controllo sulle partecipate, Personale (stato giuridico ed economico, pianta organica, assunzioni e trasferimenti, pensionamenti, relazioni sindacali), Organizzazione e formazione, Attività economiche (licenze, mercati, fiere) e concessioni (con delega alla trattazione e firma degli atti in materia di polizia amministrativa delegata dalla Provincia autonoma di Bolzano), Farmacie comunali, Zone produttive, Turismo e Stadtmarketing, Cultura e istituzioni culturali partecipate dal Comune, Interventi strategici di infrastrutturazione e trasformazione del territorio cittadino, ogni altra competenza non compresa tra quelle precedentemente elencate.

Per la distribuzione delle deleghe, il Sindaco Corrarati ha riunito in municipio la nuova Giunta comunale per un primo momento di confronto e condivisione. Una consegna che lo stesso primo cittadino ha definito forse irrituale, ma arricchita da un gesto simbolico: un piccolo presente consegnato a ciascun assessore come buon auspicio per il lavoro che attende ciascuno. “Si parte per un’avventura importante – ha dichiarato Corrarati – e c’è bisogno di una squadra unita, forte e coesa per il bene e nell’interesse della nostra Città”.

Nel corso dell’incontro, il Sindaco ha letto e poi consegnato ai membri della Giunta una sorta di “decalogo” contenente diritti, doveri e indicazioni per un lavoro fondato su responsabilità, spirito di squadra e trasparenza. Sono stati inoltre definiti, tra gli altri anche alcuni aspetti organizzativi: la seduta settimanale della Giunta comunale si terrà, di norma, ogni giovedì. Tutti gli Assessori hanno quindi preso la parola per esprimere le proprie riflessioni, ringraziare per la fiducia ricevuta e confermare il massimo impegno a favore della Città e della comunità.

La firma del decreto segna di fatto l’avvio operativo della nuova Giunta municipale, insediata a seguito delle recenti elezioni amministrative.[Vs]

19 Giugno 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO

Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere

EUROCUP, AQUILA BASKET CORSARA A ULM

Vince Trento una partita importantissima a Ulm per 87-100 nel Round 9 di BKT EuroCup. L’Aquila, che in classifica supera proprio i tedeschi, tornerà in campo domenica al Forum di Assago per la sfida in campionato contro Milano.

BRUNICO, BIMBO DI 3 ANNI MORTO IN CASA, FU INCIDENTE

Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bolzano ha accolto la richiesta della Procura e archiviato il fascicolo d’indagine per la morte di un bambino di 3 anni deceduto il 26 dicembre dello scorso anno all’ospedale di Bolzano. Per l’accaduto, la madre era stata indagata per omicidio aggravato e le era stata tolta, … Continua a leggere