TRUFFA SU EROGAZIONI PUBBLICHE, SEQUESTRO PER 33 MILIONI A COSENZA

Foto: Italpress ©

COSENZA (ITALPRESS) – I Finanzieri del Comando Provinciale Cosenza hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Castrovillari, sottoponendo a vincolo cautelare reale un complesso turistico, adibito a Resort, e due porzioni di terreni, per un valore di oltre 33 milioni di euro.

Le indagini, svolte dai militari del Gruppo Sibari, e coordinate della Procura della Repubblica di Castrovillari, hanno consentito di svelare un articolato sistema illecito per il conseguimento di finanziamenti pubblici erogati dal Ministero dello Sviluppo Economico, utilizzati, poi, per la realizzazione di un complesso alberghiero multifunzionale, con centro benessere e sala-congressi, localizzato in Villapiana.

Le indagini hanno consentito di ricostruire, a livello indiziario, la fittizietà dell’aumento di capitale dell’impresa beneficiaria, di 6.500 euro, perfezionato mediante sofisticati artifizi contabili tra diverse società a loro riconducibili, rivelatesi sostanzialmente non operative, e coinvolte, a vario titolo, nelle attività illecite.

In particolare, con operazioni commerciali e finanziarie ritenute dagli inquirenti fittizie, comunicavano e simulavano un aumento di capitale sociale, di fatto mai avvenuto, in violazione della normativa prevista per beneficiare dei finanziamenti.

Inoltre, gli imprenditori, utilizzavano in maniera illecita i fondi statali erogati, sia per pagare debiti accumulati nel tempo, sia per acquistare un ulteriore lotto di terreno. La gestione degli immobili sequestrati è stata affidata ad un amministratore giudiziario, designato dal Tribunale di Castrovillari.

– Foto: ufficio stampa Guardia di Finanza –

(ITALPRESS).

14 Giugno 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MERANO, TAPPEINERWEG: AL VIA LA DEMOLIZIONE DELL’EDIFICIO DEL COMUNE

Lunedì 17 agosto prenderanno il via a Merano i lavori di demolizione dell’edificio di proprietà comunale situato lungo la passeggiata Tappeiner, a pochi metri dal Cafè Schlehdorf. Lo stabile, che ospita un alloggio di servizio e servizi igienici pubblici, era stato dichiarato inagibile nel febbraio 2022 in seguito alla comparsa di ampie fessurazioni nella struttura … Continua a leggere

SPACCIO SUL MONOPATTINO, GIOVANE ARRESTATO A BOLZANO

Operazione antidroga dei carabinieri a Bolzano. In via Trento è stato arrestato un giovane mentre si trovava a bordo di un monopattino. E’ stato trovato in possesso di 70 dosi di cocaina, per oltre 83 grammi di sostanza, e di poco più di 2 mila euro in contanti probabile provento dell’attività illecita.

COLATE DI DETRITI NELLA NOTTE SULLA SP 215 DI PAMPEAGO

Due consistenti colate detritiche – costituite prevalentemente da terra e detriti con la presenza anche di massi di grosse dimensioni e alcune piante – hanno interessato nella tarda serata di ieri la SP 215 di Pampeago, nel tratto compreso tra il km 2+200 e il km 2+800. L’evento si è verificato attorno alle 23.30 in … Continua a leggere