Natale di lavoro intenso da parte della polizia ferroviaria di Bolzano. Gli agenti della Polfer hanno identificato durante le feste 259 persone, 118 delle quali sono state denunciate perchè non in regola con la normativa sul permesso di soggiorno per il territorio nazionale. Sull’asse Verona-Brennero i poliziotti hanno garantito 531 servizi di vigilanza alle stazioni ferroviarie e scortato 45 convogli. I servizi antiborseggio sono stati 37. Le persone identificate complessivamente sono state 1.429, quelle denunciate a piede libero 128 di cui 123 cittadini extracomunitari. Tra Trento e Rovereto state identificate 247 persone e 3 sono state denunciate a piede libero. Anche il Comando provinciale dei carabinieri di Trento ha effettuato controlli straordinari del territorio durante tutto il periodo festivo. In particolare sono stati intensificati i controlli nei pressi di abitazioni e stabili incustoditi per prevenire i furti. Durante questi ultimi giorni a Rovereto sono stati controllati anche 480 veicoli e 600 persone, con diverse contravvenzioni per guida in stato di ebbrezza e due patenti ritirate. I carabinieri di Trento hanno segnalato, nei primi giorni dell’anno, tre persone per consumo personale di stupefacenti al Commissariato del governo e hanno sequestrato anche qualche grammo di marijuana pattugliando i parchi cittadini. Sono state infine denunciate due persone per furti in esercizi commerciali: il primo da un supermercato aveva trafugato merce per un valore di circa 20 euro, il secondo da un negozio del centro aveva cercato di rubare un paio di pantaloni. I controlli sono stati svolti anche in altre zone del Trentino dalle compagnie di Cavalese, Riva del Garda e Cles, dove i carabinieri hanno ritirato cinque patenti in 48 ore. Il caso più grave ha riguardato un automobilista di Milano, fermato con un tasso alcolemico oltre cinque volte il limite consentito. L’uomo, di 37 anni che viaggiava in compagnia della moglie, ha perso il controllo dell’auto che, in pieno centro abitato a Brez, in Val di Non, è finita fuori strada.
CONTROLLI INTENSIFICATI NELLE FESTE DA PARTE DELLE FORZE DELL’ORDINE
7 Gennaio 2016
CONDIVIDI
Primo Piano
ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI
Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere
LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI
Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.
MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA
Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.