Politica

ZELLER, ‘SULLA FASCIA È PASSATO UN MESSAGGIO SBAGLIATO’

'Avevo scelto la collana, ma Dal Medico mi ha imposto la fascia'

Foto: Ansa-TV33

Sulla questione della fascia tricolore “purtroppo è passato un messaggio che non era assolutamente voluto. La mia reazione è stata esclusivamente in risposta al comportamento di Dal Medico e sicuramente non per la fascia tricolore che lui mi voleva indossare”. Lo ha affermato in una conferenza stampa la sindaca di Merano Katharina Zeller. “La mia è stata una reazione istintiva che probabilmente è stata recepita in modo sbagliato. Per questo mi scuso. Il nostro progetto mira a unire e di certo non a dividere i gruppi linguistici. E lo dimostreremo con i fatti”, ha aggiunto.
Zeller ha spiegato che durante la cerimonia di insediamento aveva scelto “come è prassi, la collana con il medaglione che rappresenta il nostro territorio, entrambi i gruppi linguistici, i nuovi cittadini e il Comune di Merano. Dal Medico si è invece voluto imporre, nonostante che gli avessi detto diverse volte prima ‘per favore poggia la fascia tricolore nelle mie mani’. Ha insistito dicendomi ‘no, tu adesso devi fare questo’. Il tono non mi è per niente piaciuto e ho reagito come ho reagito”.
“L’ex sindaco – ha proseguito Zeller – mi ha fatto arrabbiare perché conosce o dovrebbe conoscere bene le nostre sensibilità. Ha voluto fare un dispetto, buttando olio su quel fuoco che tutti noi vorremmo vedere spento. Ora vediamo le reazioni e questa divisione. Mi dispiace davvero molto. Come sindaca forse avrei dovuto farlo scivolare via, ma la situazione mi ha fatto veramente arrabbiare perché mi sono trovata vicino a (Dal Medico, ndr.) che continuava a dirmi ‘tu adesso fai e obbedisci'”.
L’alleata Antonella Costanzo (Merano Coraggiosa) ha parlato di “di una micro-aggressione machista ai danni di una giovane donna che trovava in un momento di grande entusiasmo e emozione e legittimamente non voleva sentirsi pressioni addosso.

20 Maggio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO FESTEGGIA L’ARRIVO DELLA FIAMMA OLIMPICA

L’accensione del braciere affidata a Ruggero Tita assieme agli altri atleti simbolo dello sport trentino come Nadia Battocletti, Matteo Anesi, Francesca Dallapè, Orietta Bertò è il momento più intenso della grande festa che ha animato Trento per l’arrivo della fiamma olimpica. I tedofori partiti per il tratto cittadino dalle Gallerie di Piedicastello sono stati accolti … Continua a leggere

VOLLEY, CHAMPIONS LEAGUE: VITTORIA IN RIMONTA AL TIE BREAK PER L’ITAS

Il ritorno alla BTS Arena di Trento dopo due impegni in trasferta ed altrettante sconfitte rilancia le quotazioni continentali della Trentino Itas. Ieri sera, di fronte al proprio pubblico, la formazione Campione d’Italia ha infatti ritrovato la vittoria, imponendo sui francesi del Tours con il risultato di 3-2 al termine di una partita epica, non … Continua a leggere

VISITA A TRENTO DEL COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Salvatore Luongo ha fatto visita alla sede del Comando Provinciale di Trento. Accolto dal Comandante Provinciale Andrea Pezzillo, ha incontrato una rappresentanza dei militari dei reparti territoriali e speciali del Trentino, nonché una delegazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo e i rappresentanti delle Associazioni Professionali a carattere sindacale tra … Continua a leggere