MATTARELLA “NON RASSEGNARSI ALLA SUPREMAZIA DELLE CATTIVE NOTIZIE”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “C’è un vecchio detto secondo il quale le cattive notizie corrono più veloci di quelle buone. Moro scriveva che il bene non fa notizia. Questo è vero. Noi vorremmo che questa mattina, come tante volte è avvenuto, evitare che ci si rassegni a questa sorta di supremazia delle cattive notizie e indicare” che le notizia positive “sono più solide perchè irrobustiscono la vita comune e le consentono di progredire. Questa è la forza, la grande dimostrazione del senso della vita positivo che i comportamenti premiati esprimono”.

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell’incontro con i nuovi Alfieri della Repubblica per la consegna degli attestati d’onore.

“In quello che avete fatto e che tanti fanno c’è il rifiuto di una concezione diversa della vita che c’è sempre stata. C’è chi pensa che la vita sociale si esaurisca nell’affermare il proprio personale interesse indifferente alle esigenze altrui, anzi, sovente calpestando le esigenze altrui – ha sottolineato il capo dello Stato -. Questo è un modello alternativo che c’è sempre stato nella storia umana, ma quello che la fa progredire è quello che voi avete fatto con i vostri comportamenti, perchè quell’altra visione inaridisce la vita sociale e inaridisce anche chi la pratica e la persegue perchè riduce la vita e la condizione umana a una somma di solitudini che si scontrano tra di loro. Questo è davvero quello che rende arida la società e le persone”.

– Foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

16 Maggio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ALTO ADIGE SOTTO LA MEDIA PER MORTALITÀ PER INFARTO E ICTUS

Qual è il posizionamento dell’Alto Adige nel confronto nazionale per quanto riguarda la qualità dell’assistenza? I dati del Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025, presentati recentemente a Bolzano, delineano un quadro decisamente positivo e permettono una precisa contestualizzazione: per quanto riguarda l’infarto miocardico e l’ictus il tasso di mortalità risulta inferiore alla media italiana. Nel settore … Continua a leggere

BILANCIO 2025 POSITIVO PER GLI ALLEVATORI TRENTINI

La Sala Silvano Rauzi della sede della Federazione Provinciale Allevatori, in via delle Bettine a Trento, ha ospitato l’assemblea annuale delle socie e dei soci della realtà che, da quasi settant’anni (il traguardo sarà raggiunto tra dodici mesi), è il riferimento per chi è impegnato in questo comparto dell’agricoltura trentina. Il valore dei conferimenti liquidati … Continua a leggere

BOLZANO, MORTA UNA DONNA IN BICI INVESTITA DA UN CAMION IN VIA VITTORIO VENETO

Tragedia della strada questa mattina verso le 8 a Bolzano, in via Vittorio Veneto, all’altezza del civico 8, nel quartiere di Gries dove una donna residente a Bolzano di 46 anni, A.K., è stata investita da un camion mentre stava percorrendo in bici la strada in via Vittorio Veneto, in prossimità della clinica Grieserhof. Sul … Continua a leggere