IPES, SERVIZIO DI VIGILANZA A TUTELA DEGLI IMMOBILI

Tosolini: vogliamo promuovere spazi urbani più vivibili

Foto: ASP/IPES

L’Istituto per l’Edilizia Sociale di Bolzano ha avviato un servizio di ronda tra gli edifici di sua proprietà. L’iniziativa, che prosegue e potenzia l’esperienza positiva avviata nel 2021, è finalizzata alla tutela del patrimonio immobiliare, alla prevenzione di atti vandalici, intrusioni, occupazioni abusive e furti e al rafforzamento della sicurezza degli inquilini.
Il servizio, che prevede pattugliamenti a orari variabili e in giorni differenti sul territorio del Comune di Bolzano, è stato fortemente voluto dall’assessora Ulli Mair, e segue un primo progetto messo in campo da Ipes nel 2021 in alcuni quartieri su Bolzano e Merano.
“La tutela del patrimonio abitativo pubblico e il benessere dei cittadini che vi risiedono sono priorità fondamentali – sottolinea l’Assessora provinciale all’Edilizia abitativa, Ulli Mair -. Questo intervento dimostra l’attenzione dell’Ipes e dell’amministrazione provinciale verso le esigenze degli inquilini e la volontà di mantenere elevati standard di sicurezza e qualità abitativa. Il servizio di ronda è stato concepito come strumento di protezione degli immobili, ma anche come misura che contribuisce a dare una percezione di maggior sicurezza alle inquiline e agli inquilini, nonchéé alla cittadinanza in generale”.
“In un contesto in cui la qualità dell’abitare è strettamente legata alla qualità della vita, Ipes si pone come attore fondamentale nella rigenerazione dei quartieri – spiega la Presidente Francesca Tosolini -. La nostra missione va oltre la gestione del patrimonio edilizio: vogliamo promuovere spazi urbani più vivibili, inclusivi e sicuri, contribuendo attivamente alla lotta contro il degrado. La presenza di operatori specializzati può già avere un effetto deterrente su comportamenti illeciti o incivili specialmente nelle zone più vulnerabili, si tratta di figure riconoscibili che con il loro primo intervento e presidio di prossimità agiscono da sostegno e supporto alle forze dell’ordine” Solo nel quartiere Don Bosco, che conta 26.500 abitanti, quasi 11.000 persone risiedono nei condomini Ipes: oltre il 40% del totale della popolazione di Bolzano. L’Ipes dispone di 4.737 appartamenti nei rioni, pari al 72% dell’intero patrimonio bolzanino.

12 Maggio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ALIANTE CADUTO SUL VERSANTE AUSTRIACO DEL BRENNERO, MORTO IL PILOTA

Un aliante è precipitato a Gries am Brenner, sul versante tirolese del valico italo-austriaco. Il pilota è morto sul colpo, come riferisce la polizia austriaca. La vittima è un cittadino austriaco, residente in Carinzia. Solo sabato scorso un altro aliante, decollato in Austria da Lienz, era precipitato in Val di Non. Anche in quell’occasione il … Continua a leggere

TIR FUORI STRADA SULLA STATALE DELLA VALSUGANA

Tir fuori strada sulla statale della Valsugana all’altezza dello svincolo di Grigno. Il mezzo pesante, che viaggiava in direzione Trento, per lo scoppio di un pneumatico ha sbandato finendo fuori strada e, dopo aver sfondato il guardrail, è finito nella scarpata a lato della carreggiata. Fortunatamente l’autista non ha riportato ferite.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SANITÀ, INDAGINE TRA I PAZIENTI ALTOATESINI

“L’intelligenza artificiale cambierà radicalmente la medicina nei prossimi anni. Per noi però è chiaro: l’IA non sostituisce i medici o il personale sanitario, ma è uno strumento che può aiutare a lavorare in modo più efficiente e ad aumentare ulteriormente la qualità dell’assistenza”. Lo ha detto l’assessore provinciale alla sanità, Hubert Messner, presentando i risultati … Continua a leggere