ROMA (ITALPRESS) – Approda in Liguria il progetto di digital communication di Anas (Gruppo FS Italiane), per approfondire e conoscere da vicino le attività quotidiane svolte da ingegneri, geometri, operai e cantonieri lungo le strade di competenza.
Dopo il Lazio, le Marche, la Basilicata, l’Abruzzo, il Molise e l’Umbria, protagoniste delle prime cinque puntate pubblicate sulle piattaforme digital e social della società, sono online i contenuti della sesta puntata: “Anas per la Liguria”.
Il progetto di digital communication è un viaggio sulla rete stradale e autostradale gestita da Anas, per testimoniare l’impegno che quotidianamente il personale mette nella gestione e nella manutenzione delle strade, ma anche nei progetti di completamento e potenziamento dei grandi itinerari, per un’Italia sempre più connessa. “Il nostro impegno in Liguria, così come in tutto il territorio nazionale – afferma l’amministratore delegato di Anas Claudio Andrea Gemme – si fonda sulla progettazione ed esecuzione di opere pubbliche e infrastrutture inserite e integrate in armonia con le specificità ambientali, storiche e paesaggistiche dei territori. La nostra strategia si basa su un approccio innovativo e responsabile: mettiamo sempre al centro la qualità progettuale, la sostenibilità ambientale e l’efficienza dei tempi di consegna dei lavori.
Grazie a investimenti mirati nelle tecnologie più avanzate e nei processi digitali possiamo così accelerare e aumentare gli standard di sicurezza, durabilità e modernità delle infrastrutture. Così intendiamo rispondere alle esigenze attuali e future delle comunità, promuoviamo uno sviluppo infrastrutturale sostenibile, resiliente e rispettoso del contesto territoriale”.
Un racconto a puntate che nei prossimi mesi toccherà tutte le strutture territoriali di Anas, attraverso le interviste a tecnici e responsabili dei cantieri e le immagini del territorio, delle nuove opere in costruzione e dei lavori di manutenzione in corso. La Struttura territoriale Anas Liguria gestisce circa 700 km di strade, una rete strategica costituita dall’Aurelia che corre lungo tutta la costa, dalla Toscana al Confine di Stato con la Francia, e dalle trasversali di collegamento con le aree interne e con le regioni confinanti.
Per parlare delle principali opere e dei lavori di Anas nella regione, nella sesta puntata intervengono l’ingegnere Barbara Di Franco (Responsabile Struttura Territoriale Liguria) e i tecnici che dirigono i cantieri e gestiscono la rete stradale ligure. Tra i temi della puntata: gli investimenti e i lavori ultimati, in fase di esecuzione e programmati; le nuove opere in progettazione e quelle in corso di realizzazione, con un focus sul terzo Lotto della Variante della Spezia alla statale 1 “Via Aurelia”;
la manutenzione programmata, con approfondimenti dedicati ai lavori sulle opere d’arte, tra cui la galleria “Taviani” sulla statale 225 e la galleria “Madonna della Guardia” sulla statale 523, e diversi focus sugli interventi per il consolidamento dei versanti e la difesa del corpo stradale lungo la rete della Liguria; la manutenzione ricorrente e la gestione della rete stradale da parte del personale Anas costantemente impegnato sul territorio.
-foto ufficio stampa Anas-
(ITALPRESS).
IL PROGETTO DIGITAL DI ANAS APPRODA IN LIGURIA

Foto: Italpress ©
6 Maggio 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
RIVA DEL GARDA, CADUTA LUNGO LA FERRATA DI CIMA CAPI
Intervento nella giornata odierna di elisoccorso sulla ferrata di Cima Capi, nel territorio di Riva del Garda, per recuperare un’escursionista austriaca del 1983 caduta a circa 750 metri di quota. La donna, che si trovava sul sentiero attrezzato insieme a un compagno rimasto illeso, ha riportato alcune escoriazioni e un trauma alla testa nell’impatto. L’allarme … Continua a leggere
LA QUESTURA DI BOLZANO EMETTE IL DASPO PER DUE TIFOSI DEL MODENA CALCIO
Botte e minacce tra tifosi, il questore di Bolzano Giuseppe Ferrari ha emesso due Daspo da 3 a 6 anni nei confronti di tifosi del Modena per comportamenti contrari all’ordine ed alla sicurezza pubblica tenuti durante la partita di calcio F.C. Südtirol- F.C. Modena, disputata allo Stadio Druso il 12 settembre scorso.[Vs]
TRENTO, DUE ARRESTI E 2 CHILI DI HASHISH SEQUESTRATI DALLA POLIZIA
La Polizia di Trento ha arrestato due cittadini stranieri per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi del palaghiaccio. Gli investigatori della Squadra Mobile, in servizio in borghese, hanno sorpreso i due uomini mentre maneggiavano un sacco nero nascosto nella vegetazione. All’interno del sacco sono stati rinvenuti e sequestrati due chili di … Continua a leggere