TRENTO (ITALPRESS) – Conclusa la tornata elettorale in Trentino Alto Adige: si votava in 111 comuni nella Provincia autonoma di Bolzano e in 154 in quella di Trento. Si tornerà alle urne per il ballottaggio il 18 maggio.
A Trento confermato il sindaco uscente di centrosinistra Franco Ianeselli, che ha ottenuto il 54,5% dei voti. La sfidante del centrodestra Ilaria Goio si è fermata al 25,4%.
A Bolzano, invece, si andrà al ballottaggio. Infatti, il candidato del centrodestra Claudio Corrarati ha conquistato il 36,3% delle preferenze e quello del centrosinistra Juri Andriollo il 27,3%.
Da registrare il crollo dell’affluenza. In Trentino si è registrato un deciso calo. A Trento città alla chiusura dei seggi delle ore 22 si era recato al voto solo il 49,93%, la metà dell’elettorato, ovvero l’11% in meno rispetto a cinque anni fa. In tutto il Trentino il dato dell’affluenza è di 54,53%, quasi dieci punti percentuali in meno rispetto al 2022. In Alto Adige l’affluenza è stata invece del 60%. Un calo abbastanza netto rispetto a cinque anni fa, quando votò il 65,4% degli aventi diritto. Male la partecipazione al voto nelle città: a Bolzano ha votato il 52,2%, a Brunico il 52,1%, a Merano il 49,9%.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).
TRENTO RIMANE AL CENTROSINISTRA, BALLOTTAGGIO A BOLZANO

Foto: Italpress ©
6 Maggio 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
62 VALANGHE CON 4O VITTIME LO SCORSO INVERNO TRA INNSBRUCK E TRENTO
Con 40 vittime e 34 feriti in 62 valanghe, le statistiche sugli incidenti questo inverno nel territorio dell’Euregio Trentino – Alto Adige -Tirolo risultano superiori alla media. La causa principale è stata la base del manto nevoso prevalentemente debole (strati deboli persistenti), in combinazione con nevicate localmente intense. Anche quest’inverno il bollettino valanghe Euregio è … Continua a leggere
NAZ SCIAVES, INTERCETTATO DAI CARABINIERI UN CORRIERE DELLA DROGA
Un’operazione dei carabinieri ha portato nei giorni scorsi al sequestro di un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti e alla denuncia di un trentacinquenne residente a Laives. L’uomo, nella frazione di Aica, aveva in auto 14 involucri di hashish, per un peso complessivo di circa 79 grammi, e 3 involucri di cocaina, per un peso totale … Continua a leggere
GDF TRENTO: EVASIONE DA 60 MILIONI E TRUFFA DA 33 MILIONI SUGLI INCENTIVI AL FOTOVOLTAICO
I Finanzieri del Comando Provinciale di Trento hanno individuato sette società con sede in Trentino che hanno sottratto a tassazione redditi per oltre 60 milioni di euro e ottenuto indebitamente oltre 33 milioni di euro di incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. L’operazione, condotta dai militari della Compagnia di Rovereto, è partita … Continua a leggere