Politica

KATHARINA ZELLER A SORPRESA IN POLE AL BALLOTTAGGIO A MERANO

La candidata Svp sorpassa il sindaco uscente Dal Medico

Foto: Ansa

A Merano, a sorpresa, Katharina Zeller della Svp partirà dalla pole position al ballottaggio di domenica 18 maggio. La vice sindaca uscente, figlia della senatrice Julia Unterberger e dell’ex parlamentare Karl Zeller, al primo turno ha sorpassato il sindaco uscente Dario Dal Medico, che è espressione del mondo delle liste civiche di centrodestra, con 33 al 31,7%. Staccata la candidata del centrosinistra, l’ex giudice Ulrike Ceresara, che si ferma al 23,2%.
La 38enne Zeller è stata premiata per aver puntato su un elettorato liberale e ‘linguisticamente trasversale’, ha infatti strizzato l’occhio agli italiani con la lista “Merano coraggiosa”. Con i voti di centrosinistra potrebbe così diventare la prima sindaca di Merano e riconquistare il municipio per la Svp dopo dieci anni. Il centrodestra, che a livello provinciale governa con la Volkspartei, perderebbe invece il sindaco.

5 Maggio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SPACCIO IN VAL PUSTERIA E VALLE AURINA: UN ARRESTO E UNA DENUNCIA

Duro colpo allo spaccio di droga in Val Pusteria e Valle Aurina. I carabinieri hanno arrestato a Campo Tures un 28 enne, con precedenti, trovato in possesso di poco più di due etti tra hashish, marijuana e cocaina. Dalla droga sequestrata si sarebbero potute ricavare ben 2370 dosi. Denunciato inoltre a Brunico, un 20enne, anch’egli … Continua a leggere

SCRITTE IN CROATO E OBLITERATRICI GUASTE, DISSERVIZI SUGLI AUTOBUS A TRENTO

Ancora disservizi sugli autobus di Trentino trasporti. Sembra infatti ormai cronico a Trento il guasto di obliteratrici da qualche settimana su decine di autobus urbani in circolazione con il display e le timbratrici fuori uso. Sul display interno compaiono, inoltre, scritte in lingua croata. Con la conseguenza che si viaggia senza biglietto e con grave … Continua a leggere

VAL DI RABBI, FERITO IL GESTORE DI MALGA MONTE SOLE

Grave incidente sul lavoro ieri presso la Malga Monte Sole, in Val di Rabbi. Il gestore, un 53 enne del posto, è caduto dal tetto della struttura mentre era intento a liberare dalla neve i pannelli fotovoltaici. L’uomo è stato soccorso ed elitrasportato in codice rosso al Santa Chiara di Trento.