MAFIA, MATTARELLA “SENSIBILIZZARE I GIOVANI AI PRINCIPI COSTITUZIONALI”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Pio La Torre e Rosario Di Salvo sono testimonianza dei valori di dedizione nella difesa dei diritti individuali e collettivi posti a fondamento della pacifica convivenza. Nel 43mo anniversario della loro vile uccisione, la Repubblica rende omaggio al loro impegno per la costruzione di una società libera dal giogo mafioso e in cui a prevalere sia la legalità. La Legge, proposta da Pio La Torre, di efficaci misure legislative nella repressione del fenomeno associativo mafioso è diventata una pietra miliare in questa direzione”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente del Centro di studi e iniziative culturali “Pio La Torre”, Emilio Miceli, e al presidente emerito, Vito Lo Monaco.

“L’impegno a estirpare l’intimidazione, l’omertà e le condizioni di assoggettamento poggia anzitutto sulla diffusione di una solida cultura basata sulla sensibilizzazione delle giovani generazioni ai principi costituzionali. Il Progetto Educativo Antimafia, promosso ogni anno dal Centro Studi Pio La Torre, con il prezioso coinvolgimento di studenti e docenti, costituisce, in questo senso, una iniziativa preziosa”, conclude il capo dello Stato.

-Foto: Quirinale-

(ITALPRESS).

1 Maggio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ESCURSIONISTA FERITO NEL CANYON DEL RIO NERO IN VAL DI LEDRO

Intervento del soccorso alpino oggi pomeriggio per un escursionista di 31 anni che, nella parte finale del Canyon del Rio Nero, in Val di Ledro, dopo essere scivolato durante la discesa in forra ha riportato un trauma ad un braccio. Dopo essere stato stabilizzato, l’infortunato è stato trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento. I soccorritori … Continua a leggere

LE MINORANZE: “CARCERE DI TRENTO SOVRAFFOLLATO E CON POCO PERSONALE”

“Il sovraffollamento e la carenza strutturale di risposte rischiano di far fallire la vera mission del carcere prevista dall’articolo 27 della Costituzione: il reinserimento socio-lavorativo. Sebbene ci siano alcune opportunità formative e d’impiego, l’accesso al lavoro è fortemente limitato e frammentato”. Lo affermano in una nota i consiglieri di minoranza Michela Calzà, Francesca Parolari e … Continua a leggere

CHIESA SANT’ANNA DI VILLANDRO: CONCLUSI I LAVORI DI RISANAMENTO

Risanata la chiesa di S.Anna di Villandro. I lavori, per il risanamento del tetto e delle facciate dell’edificio per un importo complessivo di 146 000 euro, si sono conclusi il 18 luglio, nel rispetto del termine contrattuale previsto di 45 giorni. L’opera si trova attualmente nella fase conclusiva di contabilizzazione e rendicontazione.