“La tutela del lavoro è uno dei pilastri della nostra Costituzione, ma a livello nazionale, come locale, gli infortuni non si fermano. In Provincia di Bolzano dal 2024 ad oggi gli infortuni mortali sono stati addirittura venti”. Lo ha detto il segretario generale della Fillea/Gbh, Marco Nardini, al presidio, in piazza Nikoletti a Bolzano, organizzato dalla Cgil/Agb e dalla categoria degli edili in occasione della giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Durante il presidio venti rintocchi di una campana hanno ricordato il numero di morti, un gesto simbolico con cui il sindacato ha inteso commemorare le vittime del lavoro. “È inaccettabile – ha ribadito Nardini – che ancora oggi si debba morire, ferirsi gravemente o ammalarsi sul posto di lavoro. In Alto Adige troppo poco viene fatto per contenere questo fenomeno, soprattutto considerato che il numero degli ispettori rimane insufficiente e di certo non consente controlli capillari e approfonditi”.
Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Vega Engineering, nel 2024, come anche nei primi mesi del 2025, Bolzano si è riconfermata tra le province con maggiore incidenza di infortuni sul lavoro con esito mortale, ovvero con incidenza superiore al 125% della media nazionale.
Per il sindacato serve un cambio radicale di mentalità: “Bisogna investire in cultura della sicurezza, a partire dalle scuole fino ai posti di lavoro. L’esatto contrario – ha osservato Nardini – di quello che sta avvenendo, considerato che la nostra Provincia, spinta dalle associazioni datoriali, non fa che chiedere deroghe in materia di obblighi formativi e quindi di prevenzione”.
BOLZANO, PRESIDIO CGIL NELLA GIORNATA PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
Nardini (Fillea), 'troppi infortuni e zero prevenzione'

28 Aprile 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
ALIANTE CADUTO SUL VERSANTE AUSTRIACO DEL BRENNERO, MORTO IL PILOTA
Un aliante è precipitato a Gries am Brenner, sul versante tirolese del valico italo-austriaco. Il pilota è morto sul colpo, come riferisce la polizia austriaca. La vittima è un cittadino austriaco, residente in Carinzia. Solo sabato scorso un altro aliante, decollato in Austria da Lienz, era precipitato in Val di Non. Anche in quell’occasione il … Continua a leggere
TIR FUORI STRADA SULLA STATALE DELLA VALSUGANA
Tir fuori strada sulla statale della Valsugana all’altezza dello svincolo di Grigno. Il mezzo pesante, che viaggiava in direzione Trento, per lo scoppio di un pneumatico ha sbandato finendo fuori strada e, dopo aver sfondato il guardrail, è finito nella scarpata a lato della carreggiata. Fortunatamente l’autista non ha riportato ferite.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SANITÀ, INDAGINE TRA I PAZIENTI ALTOATESINI
“L’intelligenza artificiale cambierà radicalmente la medicina nei prossimi anni. Per noi però è chiaro: l’IA non sostituisce i medici o il personale sanitario, ma è uno strumento che può aiutare a lavorare in modo più efficiente e ad aumentare ulteriormente la qualità dell’assistenza”. Lo ha detto l’assessore provinciale alla sanità, Hubert Messner, presentando i risultati … Continua a leggere