MATTARELLA “VALORI DELLA RESISTENZA SEMPRE ATTUALI” / VIDEO

Foto: Italpress ©

GENOVA (ITALPRESS) – “Non ci può essere pace soltanto per alcuni, benessere per pochi, lasciando miseria, fame, sottosviluppo, guerre, agli altri. E’ la grande lezione che ci ha consegnato Papa Francesco. Ecco perché è sempre tempo di Resistenza, ecco perché sono sempre attuali i valori che l’hanno ispirata”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia al teatro Ivo Chiesa di Genova per la festa della Liberazione.

MATTARELLA DEPONE CORONA D’ALLORO ALL’ALTARE DELLA PATRIA VIDEO

“Nella sua ‘Fratelli tutti – ha proseguito Mattarella citando il pontefice – ci ha esortato a superare ‘conflitti anacronisticì ricordandoci che ‘ogni generazione deve far proprie le lotte e le conquiste delle generazioni precedenti e condurle a mete ancora più alte. Non è possibile accontentarsi di quello che si è già ottenuto nel passato e fermarsi, e goderlo come se tale situazione ci facesse ignorare che molti nostri fratelli soffrono ancora situazioni di ingiustizia che ci interpellano tutti”.

Il capo dello Stato ha quindi sottolineato come la Resistenza si pose l’obiettivo di raggiungere la pace come condizione normale delle relazioni fra popoli” e come “anche dalle diverse Resistenze nacque l’idea dell’Europa dei popoli, oggi incarnata dalla sovranità popolare espressa dal Parlamento di Strasburgo. Furono esponenti antifascisti coloro che elaborarono l’idea d’Europa unita, contro la tragedia dei nazionalismi che avevano scatenato le guerre civili europee. Difendere la libertà dei popoli europei è compito condiviso. Ora l’eguaglianza, la affermazione dello Stato di diritto, la cooperazione, la stessa libertà e la stessa democrazia, sono divenuti beni comuni dei popoli europei da tutelare da parte di tutti i contraenti del patto dell’Unione Europea”, ha concluso Mattarella.

IL VIDEO DELLE PAROLE DI MATTARELLA

-Foto Quirinale-
(ITALPRESS).

26 Aprile 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CALDONAZZO, ALLA GUIDA DOPO AVER ASSUNTO HASHISH: PATENTE RITIRATA E AUTISTA DENUNCIATO

A Caldonazzo un automobilista si sarebbe messo alla guida dopo aver assunto hashish. Un passeggero che viaggiava con lui è stato trovato in possesso di circa 4 grammi di hashish e di due spinelli. Il conducente, un 20 enne della Valsugana, è stato denunciato con il ritiro della patente, mentre al passeggero è stato contestato … Continua a leggere

GIUDICARIE, ALLA GUIDA UBRIACO: DENUNCIATO DAI CARABINIERI

I carabinieri di San Lorenzo Dorsino hanno denunciato un automobilista sorpreso alla guida con un tasso alcolemico superiore al limite consentito per legge e pari ad oltre 1,80 G/L. All’uomo è stata ritirata la patente di guida per la successiva sospensione per un periodo da 3 mesi ad 1 anno.

TRENTO, VILLAZZANO IL SOBBORGO PIU’ RICCO

Resta Villazzano il sobborgo più ricco di Trento, mentre si trovano nella circoscrizione di Gardolo i cittadini con il reddito medio annuo più basso: 34.258 euro contro 22.781. Nel mezzo le altre circoscrizioni, in linea con il reddito medio individuale su tutto il territorio comunale di circa 28 mila euro. È il quadro disegnato dal … Continua a leggere