ASTAT: ALTA PERCENTUALE DI SUCCESSO PER GLI ESAMI DI LADINO

Superamento pari al 63,3%

Foto: Usp

Dai dati dell’Astat sugli esami di bi- e trilinguismo emerge un’alta percentuale di successo per gli esami di ladino. I dati sugli esami per l’accertamento della conoscenza della lingua ladina, differenziati per livello di competenza e per genere, mostrano una percentuale complessiva di superamento pari al 63,3%. In quasi tutti i livelli secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), con l’eccezione del livello C1, gli esami di ladino registrano tassi di superamento superiori rispetto a quelli degli esami di bilinguismo in italiano e tedesco. Al livello B2, il tasso di superamento è dell’80% tra gli uomini e del 70,6% tra le donne; al livello B1, hanno superato l’esame il 100% degli uomini e l’83,3% delle donne. Tutti i candidati e le candidate che hanno sostenuto l’esame al livello A2 lo hanno superato con successo.
“L’attestato di trilinguismo non rappresenta solo un elemento fondamentale della nostra autonomia, ma anche l’espressione di un sistema scolastico paritetico e plurilingue, che promuove in egual misura l’apprendimento delle tre lingue ufficiali», sottolinea il vicepresidente e assessore all’Istruzione, Formazione e Cultura Ladina, Daniel Alfreider.
Dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado, il modello didattico adottato nelle valli ladine si basa sul principio del plurilinguismo paritetico: il tedesco e l’italiano vengono impiegati come lingue d’insegnamento equivalenti. Inoltre, l’uso e l’insegnamento della lingua ladina sono garantiti fino all’esame di Stato.
“Il sistema scolastico delle valli ladine dimostra che un plurilinguismo costruito con cura e vissuto quotidianamente non solo è possibile, ma rappresenta anche una chiave efficace per il successo educativo”, afferma il direttore del Dipartimento Istruzione e Cultura ladina, André Comploi.
“L’educazione plurilingue trasmette non solo competenze linguistiche, ma anche valori fondamentali come l’inclusione, la tolleranza e l’apertura al mondo. I risultati appena pubblicati rappresentano un riconoscimento al lavoro appassionato del corpo docente, delle dirigenze scolastiche e di tutti gli attori coinvolti lungo l’intero percorso formativo”.

24 Aprile 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

APPELLO PER L’OMICIDIO DI IRIS SETTI A ROVERETO, CONFERMATA LA CONDANNA ALL’ERGASTOLO PER NWEKE

E’ stato confermato questo pomeriggio l’ergastolo per Chukwuka Nweke, l’assassino di Iris Setti, uccisa ai giardini Nikolajewka sul lungo Leno di Rovereto nell’agosto del 2023. I difensori dell’uomo chiedevano l’incapacità di intendere e volere dell’imputato, ma la corte d’assise d’appello ha ribadito la sentenza di primo grado. Nell’udienza sono stati sentiti i periti di tutte … Continua a leggere

IL 70,7 PER CENTO DEI DIPENDENTI PROVINCIALI IN ALTO ADIGE SONO DONNE

La Provincia di Bolzano resta un datore di lavoro a forte maggioranza femminile, con le donne che rappresentano il 70,7% del personale. Presentata a Palazzo Widmann a Bolzano l’Analisi di Genere 2024 relativa al personale dell’amministrazione provinciale altoatesina. L’analisi ha però evidenziato disparità strutturali significative: quasi il 58% delle donne lavora part-time (contro il 17,5% … Continua a leggere

FORTEZZA, DERAGLIA UN VAGONE-GRU’ SUI BINARI, FERROVIA DEL BRENNERO INTERROTTA

La linea ferroviaria del Brennero, da e per il confine di stato, è stata chiusa al traffico dopo il deragliamento di un carro-lavoro alla stazione di Fortezza. Non si sono registrati feriti, ma la circolazione dei treni è stata bloccata a lungo ed è stato necessario attivare bus sostitutivi non senza però disagi per i … Continua a leggere