BOLZANO, CONCLUSA LA BONIFICA DELLA VECCHIA DISCARICA DI CASTEL FIRMIANO

Costo: quasi 8 milioni

Si è concluso l’intervento di bonifica e recupero ambientale dell’ex discarica di Castel Firmiano, alle porte di Bolzano. L’area, un tempo degradata e contaminata, è stata trasformata in un polmone verde accessibile alla cittadinanza.
Il sito, che conteneva circa 332.000 metri cubi di rifiuti inorganici, è stato messo in sicurezza, rimodellato e incapsulato. Sono state piantate decine di grandi alberi e oltre 4.000 arbusti e cespugli. L’intervento ha incluso la realizzazione di nuovi percorsi pedonali e ciclabili, la creazione di due stagni, una piattaforma panoramica e il ripristino dei campi da tennis esistenti.
L’area ospiterà anche l’associazione Unità Cinofile da Soccorso “Dolomiten” e il Centro Recupero Avifauna Crab. Parte della zona sarà destinata all’ampliamento dell’area sportiva, con nuovi campi da tennis e padel.
Ulteriori interventi hanno riguardato la protezione da caduta massi, l’illuminazione e il miglioramento del sistema di irrigazione e drenaggio. Il valore complessivo dei lavori è di circa 8 milioni di euro, finanziati all’80% dalla Provincia. La riqualificazione è stata curata dal Comune di Bolzano, con il progetto dell’ingegner Martin Weiss e del geologo Lorenzo Cadrobbi.

23 Aprile 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

APPELLO PER L’OMICIDIO DI IRIS SETTI A ROVERETO, CONFERMATA LA CONDANNA ALL’ERGASTOLO PER NWEKE

E’ stato confermato questo pomeriggio l’ergastolo per Chukwuka Nweke, l’assassino di Iris Setti, uccisa ai giardini Nikolajewka sul lungo Leno di Rovereto nell’agosto del 2023. I difensori dell’uomo chiedevano l’incapacità di intendere e volere dell’imputato, ma la corte d’assise d’appello ha ribadito la sentenza di primo grado. Nell’udienza sono stati sentiti i periti di tutte … Continua a leggere

IL 70,7 PER CENTO DEI DIPENDENTI PROVINCIALI IN ALTO ADIGE SONO DONNE

La Provincia di Bolzano resta un datore di lavoro a forte maggioranza femminile, con le donne che rappresentano il 70,7% del personale. Presentata a Palazzo Widmann a Bolzano l’Analisi di Genere 2024 relativa al personale dell’amministrazione provinciale altoatesina. L’analisi ha però evidenziato disparità strutturali significative: quasi il 58% delle donne lavora part-time (contro il 17,5% … Continua a leggere

FORTEZZA, DERAGLIA UN VAGONE-GRU’ SUI BINARI, FERROVIA DEL BRENNERO INTERROTTA

La linea ferroviaria del Brennero, da e per il confine di stato, è stata chiusa al traffico dopo il deragliamento di un carro-lavoro alla stazione di Fortezza. Non si sono registrati feriti, ma la circolazione dei treni è stata bloccata a lungo ed è stato necessario attivare bus sostitutivi non senza però disagi per i … Continua a leggere